Future is design – Faenza, 28 settembre – 15 ottobre, ospiterà la XIII edizione del “Premio nazionale delle Arti 2017 – sezione design”. Ideato ed organizzato da ISIA Faenza, in collaborazione con il MIUR, grazie al lavoro di Giovanna Cassese, preside ISIA ed il direttore Marinella Paderni.
“Future is design” testimonia la costante evoluzione del design, il continuo processo innovativo che lo caratterizza. Un evento che ha come obiettivo l’incontro tra i giovani creativi e gli addetti ai lavori. Una nuova edizione del premio, giunto alla XII incoronazione, che punta a mettere in evidenza l’eccellenza creativa nel settore dell’alta formazione artistica e musicale. Future is design, un concorso di respiro europeo, un confronto tra le principali e prestigiose Università e Scuole di Design di tutta Europa. Un importante momento critico per la formazione e crescita dei talenti.
Il concorso, indetto dall’ISIA di Faenza, ha indicato due ambiti di progettazione, Design del Prodotto e Design della Comunicazione, e quattro tematiche di studio:
- Experience Design: progettare nuovi modi di comunicare e condividere esperienze.
- Innovazione diffusa: la conoscenza per disegnare il futuro.
- Diversità e integrazione: il community design.
- I linguaggi visivi che reinventano il presente: dialoghi tra design, beni culturali, ambiente urbano e arti visive.
Attiva partecipazione da parte delle istituzione internazionali che hanno presentato progetti innovati corredati di specifici prototipi. L’intero lavoro è stato raccolto all’interno della mostra Future IS Design del PNA che sarà aperta dal 28 settembre al 15 ottobre 2017 corredata da catalogo bilingue del Premio Nazionale delle Arti.
FUTURE IS DESIGN: EVENTI
Mostra FUTURE IS DESIGN, ISIA Faenza 28 settembre – 15 ottobre.
Parallelamente vi sono una serie di eventi collaterali curati e realizzati dal Comune di Faenza e dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il 28 settembre presso la sede dell’ISIA e sarà allieta da un concerto eseguito dal Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna. Nello stesso giorno, aprirà pubblicamente la mostra dei progetti finalisti in concorso. Sarà accompagnata da due giornate di convegni, 29 e 30 settembre, dedicati alle quattro tematiche oggetto del premio dal titolo Oltre il confine Dialoghi e contaminazioni per un’estetica e una didattica del Design del terzo millennio a cura di Giovanna Cassese e Marinella Paderni.
Contemporaneamente, sarà inaugurata la mostra inedita Builders of Tomorrow presso il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, curata da Giovanna Cassese e Marinella Paderni. Evento incentrato sulle relazioni concettuali, progettuali e estetiche tra design e arte. Aperta fino al 5 novembre 2017, la mostra vede il contributo di un comitato scientifico di prestigio composto da Claudia Casali, Stefano Casciani, Daniela Lotta e Irene Biolchini.
Inoltre, dal 29 settembre al 15 ottobre, la città di Faenza ospiterà una mostra ISIA ON dedicata agli studenti dell’ISIA di Faenza presso il Ridotto del Teatro Masini, per offrire spazio di approfondimento e valutazione anche ai progetti dei futuri addetti ai lavori.
Infine, il 15 ottobre la XII edizione del Premio Nazionale delle Arti saluterà la città con un evento di chiusura dal titolo Living with Fashion. Una sfilata/performance che metterà in scena una collezione di abiti e oggetti progettati dagli studenti dell’ISIA di Faenza.
- FUTURE IS DESIGN
- 28 SETTEMBRE – 15 OTTOBRE
- ISIA FAENZA