Gioielli italiani – Nove brand italiani selezionati per ogni personalità. Materiali, tecniche e concetti diversi per creare gioielli unici.
Gioielli italiani – Fusa Bijoux
Elena Sala si rispecchia nelle sue creazioni fuori dal comune. Il duplice significato della parola “fusa” (fusa del gatto e fusa di testa NDR) descrive perfettamente il suo animo felino ed estroso. L’ispirazione principale sono i ricordi d’ infanzia e l’attitudine alla moda estrosa. Il plus della collezione è l’utilizzo di materiali inediti come corde, piccoli soprammobili, micro giocattoli vintage, borchie colorate. Elementi uniti a quelli tipici del bijoux come pietre e perle. Ogni accessorio Fusa Bijoux deve rendere chi lo indossa diverso da chiunque altro. Fantastica la serie di bijoux “Barbie Stalker” dedicata all’immenso amore della designer per Barbie. “Follie creative, oggetti unici, condimenti della personalità, spezie per l’anima.”
Gioielli italiani – Karibu Bijoux
Karibu è la linea di gioielli ideata da Giulia Defendenti. Ama girare per le fiere, mercatini, viaggiare in cerca di piccoli dettagli che possano rendere i suoi gioielli speciali. Durante i viaggi acquista vari pezzi tipici del posto, conferendo al singolo paio di orecchini o alla semplice collana un alto grado di unicità. Da giugno 2016 ha realizzato il suo sogno di aprire un laboratorio creativo dove produrre i suoi gioielli e rendere i clienti protagonisti delle proprie creazioni. Insieme a due amici artigiani, ha uno spazio di coworking a Milano. Karibu è una linea di gioielli artigianali semplici, eleganti e minimalisti. Unisce l’uso di diversi metalli per dare luce a chi li indossa.
Gioielli italiani – BettinaT. Jewelry
Una linea di gioielli handmade in Roma. Ogni pezzo della collezione BettinaT viene disegnato personalmente da Cinzia Caviglia e viene realizzato interamente a mano. Dietro ogni gioiello si nasconde un lavoro importante fatto di sottrazione per arrivare all’essenza delle cose senza essere mai banali. Bettina T. crede nel valore dell’unicità, quella dei suoi clienti a cui propone pezzi sempre diversi e personalizzati, siamo tutti pezzi unici
Gioielli italiani – Aliita
Semplicità e design ironico. Aliita è un jewelry brand femminile, minimalista e divertente. Il nome del brand significa “oggetto importante” in Wayuu, la lingua nativa degli indigeni Guajiros, i cui antenati abitavano a Zulia, in Venezuela, dove è cresciuta Cynthia Vilchez Castiglioni, founder del brand. Aliita presenta creazioni made in Italy con un’interessante selezione di pietre e tagli naturali. È un concetto che coniuga stile di vita semplice e bellezza senza tempo.
Gioielli italiani – Caterina Zangrando Jewellery
Se il nome della designer diventa il nome del brand c’è un motivo preciso. I suoi gioielli sono parte di lei e la sua anima più profonda è in ciascuno di loro. Nel 2004, un incontro casuale cambia per sempre i suoi progetti. A Parigi, in un ristorante, viene fermata da André Leon Talley, editor at large di Vogue America. La collana che indossa lo colpisce: l’ha creata lei. È un mix di nastri di raso, perle di fiume smontate da un dono di un ex fidanzato e una cascata di pupazzi Disney appesi. Da quell’incontro scatta la scintilla. Crea dal nulla la mia linea di bijoux Caterina Zangrando, rigorosamente Made in Italy. Diventa un trend, un successo immediato e internazionale.
Gioielli italiani – Sylvio Giardina
Stilista di origini siciliane ma nato a Parigi. Per Sylvio Giardina l’arte è l’ispirazione, la moda lo strumento. Un lungo trascorso presso la maison Gattinoni. Tra i fondatori del brand Grimaldi Giardina, dopo 12 anni ha iniziato una nuova avventura con il brand che porta il suo nome. Sartorialità, tradizione, innovazione, una continua e poliedrica ricerca e sperimentazione. Sempre un’attenzione alle nuove tecnologie, ai materiali e soprattutto al made in Italy. Inserisce la sua linea di gioielli e accessori nella collezione F/W 2017. Le linee curve fanno spazio alle geometrie. Linee rette e angoli spigolosi creano nuovi elementi più complessi, come le spille che ricostruiscono dei disegni e si possono comporre addosso a piacimento.
Gioielli italiani – anGostura
L’angostura è un amaro concentrato che ha ispirato Giulia Tavani a chiamare il suo marchio con questo nome. Un modo per donare ai suoi anelli quel tocco amaro fondamentale per godersi il vero gusto della vita. In argento, bronzo e pietre, gli anelli della giovane designer romana reinterpretano forme e materiali classici, vestendo le dita con originalità e determinazione. I gioielli anGostura sono talismani, amuleti, ispirati ai sogni di culture, tribù ed epoche antiche. Solo pietre preziose e semi preziose, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri con perle, tormaline, citrini e peridoti per il design di bijoux. Ogni gioiello è fatto a mano e creato su ordinazione, rendendo ogni gioiello una creazione unica. Ogni piccola imperfezione è preziosa e caratteristica del pezzo.
Gioielli italiani – Giuliana Mancinelli Bonafaccia
La linea di gioielli firmata Giuliana Mancinelli Bonafaccia nasce nel 2011. Due anni dopo, a seguito di una ricerca nell’ambito dell’alta gioielleria, la designer romana decide di intraprendere una strada prossima al mondo del prêt-à-porter. Ogni singolo gioiello è frutto di scelte non convenzionali, dove l’ispirazione creativa arriva da contrapposizioni stilistiche tra dettagli architettonici, artistici, fotografie macro e texture. Nascono così gioielli dal design originale, le cui forme, realizzate in ottone, argento, rutenio nero e plexiglass, creano combinazioni inedite e attuali. La lavorazione artigianale, esclusivamente Made in Italy, è caratterizzata da una profonda cura del dettaglio in ogni fase della produzione.
Gioielli italiani – Alessandra Pennino design
La sua passione per il gioiello è nata dalla voglia di diventare la designer che rende felici le donne. Gioielli moderni e innovativi che si ispirano alle forme della natura e alle meraviglie della sua amata Sicilia. Ama osservare i dettagli di ogni cosa, studiarli e appuntarli da qualche parte. Alessandra pensa che la vita offre ogni giorno qualcosa di unico e lo vede in tutto ciò che la circonda. Lo vede soprattutto nel suo lavoro. La malleabilità dell’argilla, la semplicità ed eleganza della ceramica, la durezza e la morbidezza del legno, la pastosità e i colori della pittura hanno conquistato il suo cuore. Mira a trasmettere tutto ciò nei suoi prodotti.