IL MARGUTTA VEGGIE FOOD&ART – Locale storico della capitale situato nella meravigliosa Via Margutta. Strada di artisti e artigiani dove la cucina vegetariana fa da padrona.
LEGGI ANCHE: Angela Simonelli, Food design: l’arte di impiattare il cibo – Intervista
IL MARGUTTA VEGGIE FOOD & ART – Una cucina ricercata, innovativa e gustosa con un buon rapporto qualità/prezzo quella del Il Margutta. Punto di riferimento della Capitale non solo per gli amanti della cucina vegetariana e vegana. Promuove una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile che si avvale al tempo stesso anche del nutrimento dell’arte e dello spettacolo.
Ph. Eleonora Manzo
IL MARGUTTA VEGGIE FOOD & ART – LA STORIA
Il Primo Margutta nasce nel 1979, da un’idea del suo fondatore Claudio Vannini, dove da piccolo centro di alimentazione macrobiotica, si trasforma in un circolo di cultura vegetariana. E’ nel 1989 che Il Margutta diventa un ristorante a tutti gli effetti. Oggi Claudio, insieme a sua moglie Tina gestiscono su Roma ben tre format differenti tutti a tema veg.
LEGGI ANCHE: RM\Architecture firma la prima Food Gallery di Roma
IL MARGUTTA VEGGIE FOOD & ART – LA FILOSOFIA
Da trentacinque anni al Margutta vegetarian food & art sviluppano e sostengono la concezione olistica del nutrimento, dando vita ad un modello di ristorazione unico nel quale eccellenza eno-gastronomica, rispetto per l’ambiente e gli animali, arte ed intrattenimento si esaltano a vicenda, in un dialogo costante tra cibo per il corpo e nutrimento per lo spirito. Il Margutta promuove una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile, che si avvale anche del nutrimento dell’arte e dello spettacolo, per un’esperienza a 360°.
In questo spazio votato all’ospitalità, si susseguono esposizioni di artisti quotati e giovani emergenti, eventi teatrali, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, alla moda e al design.
IL MARGUTTA VEGGIE FOOD & ART –IL CONCEPT
Il Margutta propone una cucina Vegetariana realizzata con prodotti di alta qualità con innovazioni del mondo Vegan e Crudista. L’arte, il giardino sospeso, i tavoli di legno naturale, i colori e l’attenzione dei particolari fanno da sfondo ad un ambiente elegante e al tempo stesso informale, dove la prima sensazione è quella di sentirsi a casa. Un locale totalmente All day dove è possibile trascorrere qualsiasi momento della propria giornata: dalla colazione al “Bio Bar” al brunch all’italiana con un buffet composto da più di 40 ricette, alla cena dove è presente una proposta enogastronomica creativa e gustosa, fino al “Green Aperitif”.
IL MARGUTTA VEGGIE FOOD & ART – IL NUOVO MENU’ PRIMAVERILE
Sono tante e golose le proposte dello chef Mirko Moglioni che ha in riservo per il nuovo menu di primavera. Una sfilata di sapori e di colori. Tra gli antipasti troverete – Millefoglie di patate con mozzarella di bufala, pomodoro confit, cipolla di Tropea sott’olio e sorbetto di olive taggiasche. Zuppa al basilico, pappetta al pomodoro, chips di melanzane con ricotta salata. Fiore di zucca panato alla carbonara accompagnato con una purea di zucchine e scaglie di pecorino.
Tra i primi – Risotto riserva San Massimo fave e pecorino con ricotta di mandorle zucchero bruciato e Habanero. Cavatelli al pesto di erbe aromatiche con cruditè di verdure aromatiche e scaglie di pecorino. Tortello lime e piselli con all’interno piselli al burro di pistacchi, gel di latte e sale affumicato.
Ma non è finita qui, squisita la sfera di patate alla curcuma ricoperta di bietina al vapore con all’interno un uovo pochè (meglio conosciuto come uovo in camicia), spuma leggera di parmigiano e tartufo. A seguire Cotoletta di seitan panato ai cereali su nido di spaghetti di riso saltati al wok con verdure di primavera e gel al wasabi.
Tra i dolci – Gelèe al mango con spuma e gelato al cioccolato fondente, cialda croccante al riso soffiato e caramello. Zuppetta di fragole con ratatouille di ananas e papaya con sorbetto di pompelmo rosa e glene alla menta. Créme brulée alla fava tonka con meringa all’italiana.
Il Margutta vegetarian food & art è il luogo perfetto per nutrire sia il corpo che la mente. Un’esperienza unica nel suo genere ma soprattutto un ottimo modo per ricredersi riguardo gli stupidi preconcetti sul mondo della cucina vegetariana. Chi l’ha detto che la cucina vegetariana è triste?
Il Margutta vegetarian food & art
Via Margutta, 118 – Roma
Per informazioni e prenotazioni:
info@ilmargutta.bio
Tel : +39 06. 32650577