ILLUMINATE – Una light installation che offre un’illustrazione visiva del modo drammatico in cui New York City è stata colpita dal Coronavirus.

Un progetto illuminante per mostrare come specifiche comunità e individui siano stati più duramente colpiti dal virus. Una ricerca di analisi dei dati su Covid-19 che offre una lettura visiva del modo drammatico in cui il Coronavirus ha colpito New York City.

Illuminare (v): illuminare, illuminare o inondare di luce; anche, per rendere lucido o chiaro; chiarire o spiegare, per evidenziare o gettare luce su (un soggetto o una materia).

New York è stata una delle città globali più colpite dal Coronavirus (COVID-19). Una città di luce. La città che non dorme mai. Una città vivace, piena di vita e di energia.

Per mesi, NYC è stata in isolamento, la vita è scivolata via dalla città, e allo stesso modo, simbolicamente, la sua luce. A Time Square e in altre zone iconiche della città le luci restano accese, ma nessuno le vede. Tutti sono chiusi nelle loro abitazioni.

Il virus ha costretto i newyorchesi a rimanere isolati e per molti versi ha tenuto nascosti alla vista gli effetti del virus.

“Usando il contrasto tra il buio (notte) e la luce miriamo a ILLUMINARE l’intenso effetto che il virus ha su New York. Rendere immediatamente e intensamente visibile ciò che prima era impercettibile”. Questa è la missione dei fondatori del progetto.

Questo progetto è una collaborazione tra un team di urbanisti e architetti socialmente impegnati a migliorare le città attraverso l’arte e l’accesso all’informazione.

Gli autori sono Domingo Abrusci, Architetto, Designer e Project Lead;
Alexandra Payne, AMPLIFY, Urban Planner e Project Manager; Elisa Forlini, Architetto e Lighting Designer, e Robyn Squires, Fabrication Specialist.

Utilizzando una serie di sequenze luminose con momenti di buio intermittenti, l’installazione darà una rappresentazione visiva delle comunità più colpite da Covid-19 in termini di tassi di infezione e di mortalità, per poi giustapporre queste informazioni alla demografia razziale ed economica per quelle stesse aree.

Specifiche comunità sono state colpite più duramente di altre, suggerendo ed esponendo i problemi socio-strutturali di fondo della città.

I visitatori avranno un’immagine dinamica, potente e duratura della pandemia e dei quartieri maggiormente colpiti.

Le illuminazioni ci inducono a chiederci: quali sono le strutture sottostanti che causerebbero disparità così vivide in una città?

Questo è anche un modo per “illuminare la nostra strada”. L’installazione ILLUMINERÀ la correlazione, evidenziando i potenziali problemi come uno stimolo a concentrarsi sulla loro risoluzione. Offre a chi la incontra un modo per visualizzare le comunità che hanno bisogno del nostro sostegno e del nostro aiuto.

Il team di Illuminate sta raccogliendo 20K su Gofundme per costruire una mappa luminosa a LED rivolta al pubblico che mostra l’analisi dei dati. Il progetto sarà esposto da una finestra rivolta verso la Bowery di New York, presso The Canvas di Querencia Studio.

Situato al 250 di Bowery a Manhattan, The Canvas, che ospiterà l’istallazione dal 16 dicembre al primo febbraio, combina il retail con uno studio di fotografia, artista e design ed è una dimensione di comunità proattiva che ha deciso di sostenere l’iniziativa.

Potete sostenere il progetto Illuminate: Covid-19 a questo link e seguirlo su Instagram e Facebook.

Esposizione:
The Canvas 250 Bowery
16 dicembre 2020 – 1 febbraio 2021
Dalle 11:00 all’una di notte.