Insalate estive – Un piatto veloce e leggero, molto apprezzato da tutti. Quando arriva il caldo un’insalata ricca è la soluzione ideale. A Roma l’offerta è più varia che mai.
In estate aumenta il desiderio di cibi freschi e al tempo stesso gustosi. Mangiare sano, leggero e bio è quello che ci vuole quando la temuta prova costume si avvicina. A Roma l’offerta di ristoranti healthy, che assicurano una cucina genuina senza rinunciare al gusto, è in costante aumento.Le insalate estive in pausa pranzosono il modo migliore per tenere sotto controllo la dieta. Occorre non cedere al solito panino al bar ma andare alla ricerca del piatto più salutare. Fresche, sane, dietetiche. Le insalatone sono una ventata di buon senso nella routine della nostra alimentazione. Non è vero il luogo comune secondo cui sarebbero poco gustose o penitenziali. Gourmet, creative, croccanti e amiche della linea. Ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Ecco 6 insalate estive da assaggiare in giro per la Capitale:
Insalate estive Monti – Aromaticus
Aromaticus è un angolo di verde nel Rione Monti. Nato dalla passione dei due giovani titolari Luca De Marco e Francesca Lombardi. Questo negozio offre l’occasione di acquistare erbe aromatiche, germogli, crescioni, alghe, fiori edibili, sementi, sali, pepi, zuccheri e peperoncini provenienti da tutto il mondo. Si può anche mangiare. Il menù propone sia un’offerta take away che una scelta di piatti da consumare seduti ai tavolini. Tartare, carpacci, gustose insalate, creme di verdure e cous cous. Ottime le insalate aromatiche. Diverse varietà di insalate fresche, frutta fresca e secca, semi, crescioni ed erbe aromatiche. Divertente il box da picnic, componibile a proprio gusto e piacimento. Gli ingredienti sono tutti selezionati a seconda della disponibilità al mercato, freschi e di qualità. L’intento è garantire sempre un prodotto genuino e dal gusto insolito .
Aromaticus, Via Urbana 134 – Roma.
Insalate estive Centro Storico – Ginger
Bianco, spazioso, allegro: un piccolo gioiello architettonico. Da boutique di lusso di Laura Biagiotti è diventato un ristorante e juice bar. Ristorante bistrot, non lontano da piazza di Spagna, con un’attenzione particolare alle materie prime. Produzioni di origine biologica, frullati e centrifugati di frutta fresca. Un locale informale ma al tempo stesso elegante dove poter mangiare a qualsiasi ora una cucina innovativa oppure bere al bancone un aperitivo o un tè biologico. La cucina espressa e gli ingredienti di prima scelta garantiscono la freschezza e la qualità di tutto. Nel menù sono presenti tante alternative saporite per chi soffre di intolleranze o è vegetariano. Ottima l’Insalata di quinoa e pollo, con dadini di petto di pollo biologico alle erbe, ananas, anacardi e yogurt al curry.
Ginger, Via Borgognona 43-46 – Roma.
Insalate estive Ostiense – Banco
Banco è un fast food di qualità dove mangiare rapidamente ma in maniera sana e con materie prime selezionate. Un localino all’insegna del mangiare veloce e di qualità, tutto incentrato sulla naturalità dei prodotti. Propone interessanti combinazioni di burger, insalate, estratti, nuggets, rolls e patatine fritte bio. Menù per tutti i palati, tutti i gusti e le scelte alimentari. È possibile mangiare gustose e nutrienti insalate di tutti i tipi. Tutte esclusivamente preparate con ingredienti freschi e di alta qualità. Consigliata la Super Fish con baccalà cotto a bassa temperatura, cipolla rossa agrodolce, battuto mediterraneo e verdure di stagione arrostite. Tutte assolutamente da provare.
Banco Fast Food, Via Ostiense 40/A – Roma.
Insalate estive Monti – Zensi
Laboratorio di gastronomia naturale nel cuore di Monti. Un angolo dedicato anche alla vendita di prodotti di eccellenza della gastronomia naturale e libri sul mondo dell’alimentazione. Qui è possibile gustare cibi a base di ortaggi, spezie, semi, cereali grezzi, legumi, frutta secca, bacche ed alghe. Ogni giorno propone un menù differente strutturato in base al clima e ai prodotti disponibili. Ramen a base di spaghetti di riso, germogli e mix di verdure, vellutate calde speziate, cereali con creme calde e semi e gustose insalate preparate al momento. Ad accompagnare i cibi, centrifugati, frullati sia freschi che caldi e tisane speziate. Ottima l’insalata con cous cous, scaglie di carote, spinaci, semi di sesamo e noci. Tutto da provare.
Zensi, Via Giovanni Lanza 118 – Roma.
Insalate estive Prati – Nanù
Nato dal sogno di una giovane coppia Michela ed Alessandro dopo un viaggio in Israele. Una bottega green in uno spazio accogliente di 50 mq, un’atmosfera bianca e luminosa che ricorda un bistrot francese. Un bagel salad juice bar. Il menu ha una particolare attenzione per i vegetariani e per i vegani. L’offerta spazia dai bagel alle insalate da comporre al momento con l’aggiunta di cereali, formaggi e salse come la blue cheese, salsa caesar, e semi e frutta secca. Non mancano estratti di frutta, succhi detox, frullati e centrifughe. Il tutto può essere consumato sia come spuntino veloce che come pasto da portare a casa o da passeggio grazie alle pratiche confezioni d’asporto compostabili.
Nanù, Via Varrone, 2/C – Roma.
Insalate estive Garbatella – Zazie
Nel cuore della Garbatella un locale dedicato alla cucina vegetariana e vegana. Questo è il luogo ideale per una pausa pranzo healthy. Un piccolo locale a due passi da piazza Fiume. Smoothies, succhi freschi, centrifugati, spiedini di frutta, cous cous, insalate di farro, zuppe. Tutti prodotti bio per un pasto leggero all’insegna del benessere. Aperto per colazione, pranzo e aperitivi veg. Inoltre propone anche centrifughe e frullati, torte e biscotti vegani. Squisito il bulgur con bietola, pomodori pachino, olive e carote e i diversi tipi di cous cous. In carta anche yogurt artigianali e insalate di frutta.
Zazie, Via Carlo Citerni 39 – Roma.