Rinasciamo. Dopo questo lungo periodo di stallo fatto di riflessione, paura e difficoltà, proviamo a scrollarci di dosso le paure e ripartire più forti di prima. Cosa possiamo fare per accelerare questo processo di guarigione? Collaborare, supportare ed aiutare chiunque ci circondi, dai parenti agli amici, fino a quelle attività locali che si rimboccano le maniche per continuare a svolgere il loro lavoro nonostante tutto.
Il mio contributo non può che partire dal design, anzi, dalle jewelry designer. Una preziosa selezione di brand di gioielli artigianali ad altissimo contenuto di bellezza. Perché ci meritiamo almeno una gioia in questa strana nuova vita.
Arianna Svaicari
Affascinata dalla natura, ne trae ispirazione per creare collezioni di gioielli caratterizzati da forme non convenzionali, dalle linee talvolta essenziali, talvolta irregolari e sinuose. Dove sbocciano le sue idee? A sua casa, adibita a studio privato per sperimentare liberamente con le tecniche tradizionali di oreficeria.Per ricoprirsi di preziosa natura in pieno mood primaverile.
Co.Ro. Jewels
“Interpretare l’architettura, farne qualcosa di diverso, un gioiello da raccontare, una storia da indossare.“ Architetti e jewelry designer, Costanza De Cecco e Giulia Giannini hanno l’ambizioso obiettivo di trasmettere e diffondere cultura attraverso creazioni raffinate e originali. Scenari dagli echi lunari dell’archeologia industriale, forme avvolgenti del
barocco romano, purezza delle geometrie razionaliste. Tra cera persa e stampa 3D, modellano pezzi dal design unico per vestirci dei luoghi del nostro cuore, dei loro dettagli e dei loro secolari, immortali, racconti.
Dea Rail
La curiosità della designer per il mistico e il surreale l’ha portata a immaginare ogni collezione come un viaggio ogni volta verso nuove destinazioni, spesso surreali o mitiche. Argento, oro, pietre, ogni elemento è una componente di un sistema complesso, ma in perfetto equilibrio. Una prerogativa del brand è essere 100% handmade: dalla scultura in cera alla rifinitura del metallo. Per portare con sé la storia di quel viaggio immaginario arricchito dal fascino delle antiche tecniche artigianali.
LEGGI ANCHE: Gioielli italiani – A ognuno la sua personalità Made in Italy
Flaminia Barosini
Un progetto che nasce dalla sinergia di due sorelle: Flaminia, anima creativa del marchio e Federica, che si occupa dello sviluppo del brand. I gioielli creati da Flaminia hanno un’allure sofisticata e artigianale, un concetto di stile che trascende i ritmi scanditi dalla moda. Le ispirazioni nascono da una rilettura personale degli elementi naturali o da peculiarità intrinseche nella materia stessa. Bronzo e argento si alternano a pietre dando luogo ad inedite creazioni dalle forme organiche, imperfette, originali nelle forme e nella presentazione.
Giulia Dominici
Jewelry designer emergente ispirata dalla corrente artistica minimalista sviluppatasi a cavallo tra gli anni 60′ e 70′, quale alter ego dell’espressionismo astratto e della pop art; caratterizzata da linee disposte geometricamente e ritmicamente. Le sue creazioni sono essenziali, scaricate da ogni connotazione emozionale e volta alla ricerca della perfezione, intesa come riduzione del tutto alle strutture elementari.
In pieno spirito di open design, il prodotto finale è il frutto del lavoro sinergico di più maestri, che collaborando tra loro rendono ogni oggetto una creazione unica.
Mate Jewels
Un giovane marchio, dove Mate sta per Martina e Teodora Bernardini, anche loro sorelle. L’idea è che il gioiello abbia la facoltà di creare un legame emotivo con chi lo possiede e lo indossa, tra chi lo dona e chi lo riceve. Creazioni su richiesta con una propria rilevanza linguistica, in grado di tradurre e simboleggiare sentimenti, pensieri, fantasie. Pezzi unici legati a storie altrettanto uniche, che talvolta diventano collezioni permanenti per raccontarsi ad un pubblico più ampio. La produzione on demand è anche sostenibile: perché il valore dell’artigianato non sta solo nel pregio dei materiali.
Nageoire
Un nuovissimo brand di gioielli indipendente nato dalle mani di Aurora Vetrone, dapprima designer industriale, poi orefice formata presso l’Accademia delle arti orafe di Roma. Jewelry designer per definizione. Le sue creazioni sono organiche, sinuose e destrutturate, come tutto ciò che la ispira: la natura, il mare e le sue alghe, i coralli. Come opere d’arte, ogni pezzo è unico nel suo design e nella sua riproducibilità. Creature da indossare per risplendere alla luce del sole estivo.