Gli ultimi dati parlano di una crescita incessante di tutte le piattaforme di streaming, sia per quanto riguarda il cinema e le serie tv sia per quanto riguarda il gaming. Ecco i numeri del fenomeno del momento.
I dati ormai parlano chiaro: gli anni 20 del Duemila passeranno alla storia come gli anni dello streaming. È questa la modalità nuova di fruire di contenuti multimediali e di intrattenimento, che siano serie tv o film, ma anche semplici live di personaggi famosi ed esperti di un settore oppure partite, match di sport, sessioni di gaming.
A parlare del fenomeno è stato l’ente di ricerca Nielsen, che ha pubblicato il report The Gauge, istantanea sull’utilizzo della televisione e dello streaming. Quello che emerge da questi dati è che tra il maggio 2021 e il maggio 2022 lo streaming è cresciuto di oltre 21 punti percentuali, passando non solo attraverso pc e cellulari, da sempre i device tradizionali per qualsiasi fruizione digitale, ma anche attraverso la televisione. Il 32% del tempo che un italiano passa davanti al televisore lo passa proprio per lo streaming.
Tra serie tv e calcio
Che lo streaming sia la nuova abitudine degli italiani lo dimostra il successo dei contenuti legati al calcio. Esemplificativa è la parabola della Bobo Tv, originariamente una semplice live su Twitch, il social che consente proprio la trasmissione in diretta di contenuti, organizzata dall’ex calciatore Christian Vieri e i suoi ospiti, che presto sbarcherà anche sui canali della Rai con un vero e proprio programma.
La crescita dello streaming, poi, si vede soprattutto nella crescita di piattaforme come Disney Plus, salito di quasi 40 punti percentuali, oppure Netflix, che cresce del 12%. Numeri simili sono quelli di YouTube Tv o Amazon Prime.
Lo streaming legato al gaming
Ma questa nuova modalità di guardare i contenuti si lega alla perfezione anche con un altro segmento dell’intrattenimento: il gioco. Poco fa abbiamo nominato Twitch ed è proprio su questa piattaforma che si sono concentrate le ultime novità per quanto riguarda il mondo del gaming. Nell’ultimo anno sono stati creati centinaia di contenuti da gamers professionisti e da appassionati, facendo crescere sempre di più il pubblico.
Stessa cosa che è successa al gambling, cresciuto principalmente grazie a nuove forme promozionali per l’accesso alle piattaforme, ma anche anche grazie a una nuova forma di visibilità data proprio dallo streaming. Una modalità molto affine alle nuove generazioni, che adesso viene garantita anche per i tornei di poker, per i Quiz Show e per tante altre attività offerte dai casinò online. Un nuovo modo di giocare, insomma. E di intrattenere il pubblico.