La nostra società sta attraversando dei cambiamenti davvero rilevanti in molti settori, anche grazie alla diffusione delle nuove tecnologie. Queste ultime hanno permesso di mettere in atto delle modifiche notevoli nel nostro modo di avvicinarci ad esempio al settore dell’intrattenimento.
Uno dei mezzi di comunicazione che ha attraversato maggiormente delle modifiche, rivoluzionando completamente il suo modo di porsi nei confronti degli utenti, è sicuramente la televisione, che si è evoluta nel corso degli anni, modellandosi sempre di più in base alle esigenze di coloro che la guardano.
L’espansione della tv on demand
Il mondo dell’intrattenimento sta cambiando notevolmente. Non ci riferiamo soltanto al miglior sito di poker italiano. Vogliamo parlare proprio della televisione in particolare, che ci offre numerosi spunti per fare delle riflessioni su ciò che sta accadendo alla nostra società nel corso degli anni.
La televisione è stata influenzata nel tempo dalla rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo negli ultimi anni. Anche la tv tradizionale si è dovuta adattare ai nuovi ritmi degli spettatori, riformulando la propria offerta in vista di abitudini completamente diverse rispetto a qualche tempo fa.
È bene ricordare che molti utenti della televisione trascurano la visione dei classici canali della tv tradizionale, per spostarsi ampiamente verso le forme di intrattenimento offerte dalle tv on demand attraverso la rete.
Nuove piattaforme si moltiplicano sempre di più negli ultimi anni e arricchiscono così l’ampia offerta di un settore in grande espansione, che viene apprezzato sempre più da molte persone anche nel nostro Paese. Lo dimostrano i dati su televisione e pubblicità, che ad esempio non possono non farci comprendere il grande successo riscontrato da Netflix.
Ci si chiede come mai molti utenti preferiscano sempre di più l’offerta delle televisioni on demand invece che quella dei canali tradizionali. Questo avviene principalmente per due ragioni. Innanzitutto bisogna ricordare che Netflix, Amazon Prime Video o Disney Plus, come le altre piattaforme di questo tipo, mettono a disposizione degli utenti una grande scelta di programmi televisivi, film e serie tv, tutti prodotti pensati specificamente per il target di riferimento della piattaforma stessa.
Poi dobbiamo anche comprendere la comodità che queste piattaforme basate sulla rete offrono. È possibile per gli spettatori infatti vedere i contenuti multimediali preferiti seguendo il principio dell’offerta on demand, quando si ha tempo e con la possibilità di interrompere e riprendere la visione in qualunque momento.
La tv on demand va oltre il concetto di palinsesto tradizionale, anche se bisogna dire che le reti televisive tradizionali stanno cercando sempre di più di proporre un’offerta digitale complementare a quella offerta dai canali classici.
L’intelligenza artificiale e la televisione
I dati di Disney Plus in merito alle preferenze degli abbonati o quelli relativi a Netflix o ad Amazon Prime Video dimostrano la grande attenzione da parte degli utenti nei confronti dell’esperienza di utilizzo personalizzata dei contenuti multimediali, siano essi rappresentati dai film o dalle serie televisive.
Ma il futuro è ancora tutto da scrivere, anche perché assisteremo sicuramente a breve ad un’integrazione sempre più interessante tra televisione ed intelligenza artificiale. Nei prossimi anni insomma avremo a disposizione tanti nuovi metodi per fruire dei contenuti televisivi.
Pensiamo ad esempio alla possibilità che vedrà un’intelligenza artificiale in grado di usare degli algoritmi per realizzare delle trame di film. Oppure pensiamo alle opportunità per i computer di elaborare delle trame tenendo conto dei risultati di gradimento di alcune opere cinematografiche.
Un processo di analisi che coinvolgerà sempre di più gli spettatori e le preferenze personali di coloro che si ritrovano a guardare un film o una serie e ne sono coinvolti particolarmente. Lo spettatore in futuro sarà ancora più al centro dell’attenzione, con il grande apporto che deriva dalla tecnologia, la quale sarà sempre più in grado di adattarsi a ciò che preferiamo, anche in termini di gusti televisivi.
LEGGI ANCHE: 10 piccole icone di Design (da comprare su Amazon)