Laboratori creativi Roma – Il caos romano presenta in ambito artistico un sotterraneo fermento mosso da differenti spinte verso la sperimentazione. Tra i suoi pregi c’è anche la presenza di veri e propri laboratori creativi, spazi adibiti all’Arte in tutte le sue forme.
In un’epoca in cui la creatività è confinata in spazi sempre più stretti, e per reazione sembra implodere in una riflessione volta sempre di più all’astrazione e all’autoreferenzialità, riportare l’Arte a una dimensione di laboratorio assume una carica quasi provocatoria, o forse il sapore di uno slancio disperato che vuole recuperare le redini di un dialogo tra Arte e Realtà che si sta pericolosamente sfilacciando.
Ecco dunque qualche spazio a Roma per dare libero sfogo alla creatività.
Laboratori creativi Roma Colosseo – MakeMake
Al centro di Roma, a pochi passi dal Colosseo, tra negozietti indipendenti, locali alla moda e botteghe artigiane d’altri tempi, è situato un piccolo polo della creatività di Roma. MakeMake è una location polifunzionale in cui carattere contemplativo e carattere poietico dell’Arte si coniugano alla perfezione. Qui si alternano continuamente artisti emergenti – da pittori, a scultori, a fotografi e a designer. Ricco di eventi culturali, installazioni, mostre, esposizioni, reading e performance artistiche fuori dai circuiti tradizionali, MakeMake è il luogo adatto a chi non vuole lasciare la propria curiosità allo stadio di mera potenza.
Laboratori creativi quartiere Trieste – smART Lab
smART – polo per l’arte è un’associazione non-profit situata in Piazza Crati, 6/7, attiva a Roma dal 2013. Il fine ultimo del progetto è consentire all‘arte di venire incontro ai suoi interlocutori, e così revitalizzarne le potenzialità espressive e critiche. Da qui uno spazio che favorisce l’incontro e il confronto fra gli artisti e coloro che nutrono una passione per l’arte.
smART è impegnata a promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea nelle sue svariate espressioni, attraverso iniziative espositive, didattiche e culturali. Si propone come polo artistico, come crocevia fra artisti e pubblico, luogo dove presentare e introdurre il loro lavoro.
Laboratori creativi Roma San Lorenzo – Impact Hub
The Hub Roma – a Scalo San Lorenzo – è uno spazio di co-working dal design creativo, funzionale ed eco- compatibile. Un luogo che si presta a lavoro, incontri, formazione, scambio di conoscenze, di connessione di idee innovative nel quale sviluppare soluzioni e modelli d’impresa sostenibili. Tra le attività organizzate ci sono meeting riservati, eventi, laboratori artigianali, performance artistiche e teatrali.
Oltre ad essere uno spazio fisico, The Hub Roma è anche una piattaforma virtuale dove esporre le proprie idee e connetterle a realtà analoghe e complementari. Gli hubber sono connessi attraverso sistemi di rete, in cui nuovi progetti possono fluire da un luogo ad un altro, adattandosi al contesto locale e generando ulteriori soluzioni innovative.
The Hub Roma è dunque un luogo totalmente demandato all’Innovazione Sociale.
Laboratori creativi Roma Ostiense – Studio Macchinette
Studio Macchinette è un “playground creativo” e uno spazio di coworking nel quartiere Ostiense. Il luogo adatto per freelancer in cerca di ispirazione, concentrazione e contaminazione con altre professionalità. Nello studio attualmente lavorano un interaction designer, un grafico e un esperto di comunicazione, lo spazio ospita progetti artistici che intreccian analogico e digitale.
Laboratori creativi Roma Nuovo Salario – Roma Smistamento
Anche TWM Factory intende agire in maniera pervasiva, intervenendo direttamente sul territorio. Attraverso il crowdfunding per Roma Smistamento, The Walkman trasformerà i vecchi edifici della stazione treni di smistamento merci in uno spazio espositivo e polifunzionale. Quasi 300 mq per sostenere iniziative differenti che si intrecciano però in un solo scopo: la valorizzazione della creatività. Arte, architettura, cinema, musica, fotografia, moda e molto altro – sotto forma di workshop, corsi di formazione, ambienti di coworking, sala riunioni e sala pose.
Riqualificando l’edificio, TWM Factory mira anche a una riqualificazione del quartiere, spezzando le dinamiche centripete a favore invece di un dialogo paritario tra centro e periferia.