Il complemento più amato dagli appassionati di design e più atteso nelle collezioni dei giovani progettisti contemporanei. Una categoria intoccabile che ha fatto la storia del disegno di prodotto e che continuerà a stupirci in termini di novità.
Tra tecnologia e sperimentazione, le lampade di design si confermano pilastri dei contesti abitativi più apprezzabili in termini estetici.
Osserviamo dunque il progetto della luce contemporaneo attraverso cinque giovani realtà creative del panorama internazionale.
Lampade design – Marta Bordes
Interazione e ceramica insieme in un sistema di lampade di sperimentazione formale. Marta Bordes è una giovane designer laureata nel 2015 presso la Central Saint Martin di Londra. Elastic Lights è il suo progetto della luce. Oggetti in bilico tenuti insieme da un elastico intessuto. Gioco e colore si fondono alla funzionalità di avere un oggetto mutevole così come la sua fonte luminosa.
Lampade design – Leave The Sign Studio
Alto contenuto tecnologico al servizio del design. Leave The Sign Studio è una realtà italiana che si occupa di design a tutto tondo. Bill & Will è il loro progetto di “Human Centred Light”, un Led con ricarica ad induzione incastonato all’interno di un tratto circolare quasi tipografico. Il prodotto promette di fornire adattabilità, maggiore comfort visivo e un importante risparmio energetico. E’ il caso di abbandonare l’italiano per tradurre elegante in “smart”.
LEGGI ANCHE: Thingk Design – Made in Italy Reinvented
Lampade design – Kamaro’an
Il design futuribile non è solo tecnologia, ma anche corretta reinterpretazione delle tradizioni artigianali locali. Kamaro’an è uno studio di Taiwan volto alla valorizzazione dell’unicità e dell’eternità del prodotto fatto a mano. Riyar Light è una parte di una collezione di lampade dal sapore esotico e contemporaneo. Intrecci precisi di piante acquatiche ombreggiano un bulbo dall’aria vintage. La luce sorge ad est e questo progetto ne celebra tutto il suo valore.
Lampade design – Kiki & Joost
Ancora tecniche sperimentali di applicazione dell’artigianato al design contemporaneo. Kiki & Joost è una coppia di designer olandesi, formati e operanti ad Eindhoven, con una spiccata curiosità per l’autoproduzione. Freeform è una serie di lampade scultoree dalla forma astratta. Le geometrie fanno fede all’esercizio della biomimesi e sono realizzate tramite l’antica arte vetraia del Rezzonico veneziano, applicata al materiale ceramico.
LEGGI ANCHE: Irene Palomar – Confine tra design e scultura
Lampade design – Ambra Dentella
Design riflessivo e innovazione. Ambra Dentella è una giovane designer italiana, studentessa del Royal College of Arts di Londra. A seguito di una profonda ricerca chiamata Human Hairy Project, nell’edizione del Fuorisalone di Milano 2018 Ambra ha presentato un progetto di lampade che stimolano l’utente a valutare come anche i capelli umani potrebbero essere un prezioso scarto da rilavorare per la generazione di materiali di recupero. Illuminante.