Le nuove frontiere del gioiello made in Italy – Il mondo della gioielleria contemporanea ha fatto della fantasia, dell’originalità e delle sperimentazione le proprie bandiere.
Una folta schiera di giovani designer si è recentemente affacciata nel panorama dei preziosi con proposte affascinanti che ci hanno dimostrato che si può non vivere solo di trilogy, solitari e perle. Maria Francesca Pepe, Roberto Demeglio, Emanuele Cannoletta e Daniele Papuli, con i loro diversi stili e percorsi professionali, sono solo alcune delle personalità che più si sono distinte nel Made in Italy.
Maria Francesca Pepe.
Ha studiato lettere moderne e filosofia all’Università Statale di Milano e poi Fashion Design all’Istituto Marangoni. Si trasferisce poi a Londra per il master in Womenswear alla Central Saint Martins. La svolta arriva con la collezione Autunno/Inverno 2010/11, sponsorizzata da Fashion East. Considera le proprie creazione come un idillio di futuristica eleganza ed utilizza materiali come ottone e argento: metalli versatili, perfetti da plasmare.
Roberto Demeglio. Una delle caratteristiche delle raffinate collezioni di Roberto Demeglio consiste nel realizzare un gioiello elegante, prezioso e facile da indossare allo stesso tempo. Questa formula gli ha permesso di presentare uno dei brand più innovativi ed influenti nel panorama dell’alta gioielleria italiana. Tra un bracciale elastico tempestato di diamanti e un gioiello realizzato in ceramica high-tech con colatura d’oro, Demeglio ha conquistato il mercato grazie alla comodità delle sue realizzazioni che non trascurano mai l’eccellenza artigianale della gioielleria italiana.
Emanuele Cannoletta.
Diplomato all’Accademia delle Arti Orafe di Firenze, Emanuele Cannoletta è uno dei più innovativi jewelry designer italiani. Venne notato al Fresh Metal 2013 con una realizzazione di rara creatività che ha riscosso notevoli consensi e l’attenzione degli organizzatori. Si trattava di un paio di gemelli non più identici ma “spaiati”, concepiti come uno “Smoker’s Survivor Kit”. Cannoletta era già noto nel settore grazie alla sua specializzazione nel Mokume Gane, la difficilissima tecnica giapponese già adottata nel medioevo dagli orafi nipponici che lavoravano anche sulle preziose katane dei Samurai.
Daniele Papuli.
Conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni/installazioni di carta dal fascino complesso e particolare, è il classico artista-artigiano che attraverso il suo innato gusto e la sua indiscutibile tecnica riesce a realizzare opere uniche ed armoniose. L’artista ha sperimentato la sua grande arte anche nei gioielli, entrando a far parte della rosa dei sessanta designer provenienti da tutto il mondo alla mostra “Gioielli di carta” della Triennale di Milano del 2009.