Lettura al parco – Tanti libri parlano di natura, pochi ce la fanno vivere. Di seguito, quattro libri che parlano di natura e che vanno letti in essa, per perdercisi e trovarvi un senso.
Lettura al parco #1 Tu, mio
Un bambino che cresce, che impara e che soffre. Si fa domande e non trova risposte, e allora cerca ancora. Il mare come migliore amico, come ascoltatore silente che tra un’onda e l’altra porta via ogni dubbio. Un libro che parla di un bambino in un’isola, di una vita intera in tre mesi e delle onde del mare.
Lettura al parco #2 Una barca nel bosco
La vita di un ragazzo in una città troppo grande per lui, in un mondo troppo piccolo per lui. Una vita a piantare alberi, per guardarli, per respirarli, per starci accanto. Per leggere seduto ai piedi di uno di loro. Sentirsi una barca nel bosco, e costruire il proprio bosco.
Lettura al parco #3 Walden. Vita nel bosco
La storia di un’isolamento, di una ricerca dei valori che la società purtroppo dimentica, nella natura. La natura quella vera, che ti sveglia col sole in una vastità spaventosa. La ricerca del mondo, del senso, staccare da tutto per cercare anche solo un obiettivo. Una fuga – per tornare più vivi di prima.
Lettura al parco #4 Il vecchio e il mare
Cercare nel mare l’obiettivo e la meta. Non trovarla e provare finché non si è stanchi. L’amicizia, l’ammirazione, l’insegnamento, la ricerca, la pesca e la vita.