Make mistake w/ è un progetto che nasce da un’idea di Mistaker, studio multi-disciplinare romano specializzato in visual design e infografica.
È un format che si sviluppa sotto forma di collaborazioni con artisti, designer e realtà portate alla luce esplorando diversi aspetti del design.
La prima collaborazione è insieme ad Enrica Masi, artista e designer italiana residente ad Amsterdam che dopo oltre dieci anni di lavoro nel mondo del design per grandi agenzie, ha iniziato la sua avventura come visual artist dando vita al suo mondo popolato di quelli che lei definisce “monsters”, forme colorate che raccontanola sua visione della realtà.
Insieme a lei sono stati esplorati i due lati dell’esperienza onirica dando vita al progetto “Sintesi Onirica” dove le due visioni differenti esplorano il dualismo tra razionale e irrazionale, tra la struttura dei pattern del sonno e la componente onirica. Una formalizza i processi che definiscono le fasi rem, ovvero i momenti in cui la mente prende coscienza del sogno. L’altra, mediante segni che prendono vita in questi spazi, restituisce una visione lucida dell’aspetto più emozionale dell’esperienza.
La testimonianza di un viaggio onironautico, fatto di infografica e gestualità, attraverso i quattro cicli che compongono una notte di sonno.
Venerdì 20 Dicembre presso Studio Mistaker (Via Salaria 292, Roma) dalle 19:00 alle 23:00 vi aspetta l’evento con ingresso libero.
L’indagine origina nella schematizzazione delle percentuali di evoluzione della fase REM basate sull’ipnogramma di un uomodi circa 25 anni e giunge alla creazione di strutture dimensionali a partire dai dati rilevati.
La parte infografica è stata poi realizzata su 3 tele 60×80 dove Masi ha dipinto in un secondo momento i suoi monsters, dove la parte visibile nel bianco rappresenta i sogni che riusciamo a ricordare.