Maker Faire – Si terrà a Roma dal 12 al 14 ottobre l’edizione 2018 del Maker Faire Rome – The European Edition, l’imperdibile evento incentrato sul mondo dell’innovazione a 360 gradi, in cui “maker”, startup, investitori e semplici appassionati si ritrovano per dar vita a un fertile scambio di idee e opportunità.
Maker Faire – Giunta alla sua sesta edizione, Maker Faire, la fiera che punta tutto sulle potenzialità del networking per la creazione di valore, rappresenta un appuntamento di grande importanza per tutti coloro che intendono mettere in mostra le proprie capacità e presentare agli addetti ai lavori progetti orientati al futuro e alla semplificazione delle azioni quotidiane.
Maker Faire viene presentato come “il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione”, una fiera sui generis in cui vengono unite sotto lo stesso tetto scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business, nell’ottica non di proporre semplicemente un prodotto, come accade nelle fiere tradizionali, ma di imparare e divertirsi insieme concludendo anche affari importanti.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome è infatti una vetrina importantissima per chi opera intorno al mondo della sperimentazione e dell’innovazione, che qui avrà modo di mostrare al pubblico e agli investitori le proprie idee. All’interno del Maker Faire è possibile infatti trovare invenzioni afferenti a qualsiasi ambito, dal campo scientifico e medico all’agricoltura, dalle applicazioni web allo sport, fino all’arte e alla musica, sotto un unico comune denominatore che è quello della visione proattiva del futuro.
Proprio per questo motivo l’evento è diventato nel corso degli anni un importante attrattore per gli investitori provenienti da tutto il mondo, che tra le innumerevoli proposte presentate potranno individuare quelle potenzialmente più valide (e magari redditizie) finanziandone la completa realizzazione. Per le giovani menti del nostro paese, Maker Faire è dunque una grande opportunità in termini di visibilità, un luogo in cui qualsiasi intuizione potrebbe favorire una svolta per se stessi e per chi, un domani, usufruirà di quelle idee.
Sono tanti i finanziatori che saranno presenti all’evento, dal fondo singaporiano Quest Ventures alla società svizzera BackBone Ventures, particolarmente attenta ai progetti di ITC e Foodtech, fino alla sudafricana Adinah Capital Partners, ma anche incubatori, aziende e acceleratori a caccia di brevetti, come lo Zagreb Entrepreneurship Incubator, la compagnia telefonica canadese About Communications (bluArc) e il Manifesto Innovation Accelerator di Danone.
L’occasione è sicuramente allettante, soprattutto se si guarda alle esperienze di chi, con idee semplici ma dirompenti, ha rivoluzionato la nostra quotidianità nel giro di pochi anni. Dall’esplosione di internet non sono poche le innovazioni tecnologiche che hanno modificato in maniera netta le nostre abitudini di acquisto, di scelta e di comportamento: basti pensare ad alcune delle app più utilizzate in ambito turistico, come Airbnb e Booking, nel campo dell’informazione, come Flipboard, e addirittura nel mondo dei giochi e dei passatempi, come PokerStars, quest’ultima particolarmente apprezzata per i sistemi di sicurezza utilizzati a garanzia della migliore user experience.
Il programma del Maker Faire di Roma è ampio e articolato e include conferenze di grande interesse come “Grounbreakers Pioneers of the Future”, “Industria e Impresa 4.0, la rivoluzione delle competenze” e “Robots: with, within and among us”, solo per citare alcuni dei titoli più interessanti, finalizzate ad aprire riflessioni importanti sul mondo della tecnologia e dell’imprenditorialità, ma anche laboratori rivolti a grandi e piccoli.
Maker Faire è infatti anche un modo per aprire le porte dell’innovazione ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sia nazionali che appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, e agli studenti universitari, nonché ai bambini dai 4 ai 15 anni, ai quali sono dedicati gli spazi dell’Area Kids & Education all’interno del Padiglione 7: qui sarà possibile, per esempio, imparare e divertirsi attraverso laboratori creativi di making, robotica, elettronica e coding, spazi di lavoro, performance spettacolari ed esperimenti interattivi.
Per scoprire tutti gli espositori presenti al Maker Faire e conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione, basta collegarsi al sito dell’evento https://2018.makerfairerome.eu/it/. Il Maker Faire Rome – The European Edition, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con la Regione Lazio, si terrà dal 12 al 14 ottobre presso Fiera di Roma.