MA(r)T_MILLENNIALS A(r)T WORK – Il 20 e 21 dicembre al Teatro India si terrà l’evento di apertura di MA(r)T_MILLENNIALS A(r)T WORK, un nuovo progetto nella galassia di Dominio Pubblico
MA(r)T_MILLENNIALS A(r)T WORK: Due giorni ricchi di appuntamenti, come la Tavola rotonda condotta da Benedetta Carpi De Resmini e da Tiziano Panici o la presentazione dell’opera Metropolitan Indians dell’artista Marco Raparelli. Al centro dell’iniziativa c’è il rapporto tra la storia del Teatro India (e il quartiere circostante) e le nuove generazioni (incarnate dai giovani under 25 di Dominio Pubblico), chiamate a valorizzare tali luoghi e a dar loro vita nuova.
DOMINIO PUBBLICO nasce nel 2014, è un festival multidisciplinare riconosciuto come realtà promozionale dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Un progetto rivolto a ragazzi Under 25 che ogni anno mira a avvicinare i giovani e a formare un pubblico attivo e dei potenziali operatori culturali, affidando loro la direzione artistica di un’iniziativa votata interamente alla giovane creatività. Il 21 dicembre verrà presentato il bando per la quinta edizione del festival.
La nuova proposta MILLENNIALS A(r)T WORK è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. La sua vocazione primaria è avviare una riflessione su ciò che rappresenta il Teatro India, sulla condivisione di idee, sulla frattura e sulla crisi. Ma soprattutto sulla forza della cultura come strumento di analisi del passato, di rilettura del presente e di anticipazione del futuro. Una riflessione attraverso lo sguardo fresco e disincantato di una generazione che sta cercando il suo posto nel mondo del lavoro e che vive quotidianamente la difficoltà di partecipare alla vita pubblica della propria città.
Prima di essere il centro del contemporaneo della città di Roma, il Teatro India è stato la fabbrica Mira Lanza, simbolo della prima Roma industrializzata. La sua storia è intimamente legata ad altre storie: la Centrale Montemartini, il Gazometro, l’area dei Magazzini Generali, l’ex-Porto Fluviale, la Stazione Trastevere. Verranno ripercorse le trasformazioni e l’evoluzione del quartiere Ostiense, uno dei più importanti poli dell’industria romana che negli anni è stato riconvertito in territorio da restituire alla società, aprendosi al tessuto urbano e sociale.
Metropolitan Indians è un’opera realizzata dall’artista visivo e videomaker Marco Raparelli, Si tratta di un museo urbano dedicato alla memoria dell’ex-fabbrica Mira Lanza e del quartiere Portuense. Resterà aperto in forma permanente fino all’estate 2018 e sarà visitabile gratuitamente dagli spettatori del Teatro di Roma.
Programma completo di MA(r)T_MILLENNIALS A(r)T WORK
Mercoledì 20 dicembre TAVOLA ROTONDA
09:30: Accoglienza e registrazione.
10:00: Saluti Istituzionali Direttore Generale Teatro di Roma – ANTONIO CALBI e della direzione del progetto Dominio Pubblico – FABIO MORGAN e LUCA RICCI
10:30 – 12:30 : Tavola Rotonda / presentazione dell’opera wall drawing realizzata da MARCO RAPARELLI. Conducono BENEDETTA CARPI DE RESMINI, curatrice e critica d’arte e TIZIANO PANICI, direzione artistica del progetto Dominio Pubblico_La Città agli Under 25.
Interventi:
GIORGIO BARBERIO CORSETTI (Regista teatrale), VALENTINA VALENTINI (Studiosa delle dinamiche dello spettacolo nel Novecento e Docente alla Sapienza), ANDREA PORCHEDDU (Critico teatrale, scrittore, giornalista), ALFREDO PIRRI (Artista), ALESSANDRO OMODEO (cofondatore di nufactory, agenzia creativa), MASSIMILIANO TONELLI (Direttore Artribune), LUCA VALERIO, (Docente Accademia di Belle Arti di Roma).
Intervallo con interventi dei gruppi giovani moderati da ELENA CICIANI (Progetto DOMINIO PUBBLICO UNDER 25).
Conclusioni a cura dei gruppi Under 30 e anticipazioni della performance “Sono Talmente Precario che vado di moda” a cura di BETTA CIANCHINI.
12:30: Presentazione e visita guidata performative realizzate con il contributo degli allievi/attori della Scuola Teatro di Roma sul testo “Storie di India” da un testo di Luca Scarlini.
Giovedì 21 dicembre
16:00: Presentazione e visita guidata performative realizzate con il contributo degli allievi/attori della Scuola
Teatro di Roma sul testo “Storie di India” da un testo di Luca Scarlini.
17:00: Presentazione e lancio del bando Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, call nazionale rivolta a giovani
artisti tra i 18 e i 30 anni. Apertura dell’esposizione MA(r)T_MILLENNIALS A(r)T WORK e dell’opera di Marco Raparelli Metropolitan Indians.
18:00:“Sono talmente precario che vado di moda” Format informativo/formativo/performativo sul precariato di Betta Cianchini realizzato dal teamwork Under 25 insieme ad un gruppo di volontari diretti da Tiziano
Panici e Betta Cianchini.
18:30: Vernissage con aperitivo e dj set di Marco Raparelli: una selezione di Soul, Funk, Hip hop old school e New school.