Masserie fa rima con Puglia. Inconfondibile colore bianco delle splendide strutture. Spazi ricchi di fascino per chi è alla ricerca di tranquillità.
Anticamente utilizzate durante la stagione estiva dagli operai delle tenute agricole. Oggi sono complessi recuperati e trasformati in ristoranti di qualità o dimore di charme. Da sempre le masserie sono parte integrante del paesaggio rurale italiano. Un tuffo nel passato alla scoperta delle antiche tradizioni del Bel Paese. Immerse tra meravigliosi uliveti e mandorli in fiore. Veri angoli di paradiso, spesso firmati da famosi architetti, dove trascorrere una vacanza da mille e una notte.
Ecco 8 delle più belle masserie italiane dove poter vivere emozioni indimenticabili:
Masserie – Le Fabriche – Taranto
Nata dall’idea di Alessia Perrucci di creare un’esperienza di viaggio unica, legata sia all’ospitalità di charme che alla produzione vitivinicola. Un’antica residenza contadina del XVII secolo che domina la vallata in tutta la sua bellezza. Ideale per trascorrere qualche giorno immersi nella natura e nella totale tranquillità.
Relais Masseria Le Fabriche – SP Maruggio – Torricella, 74020 Maruggio TA
Masserie – Scagnito – Lecce
Immersa nel cuore della campagna salentina, lontana dal centro città. Completamente a conduzione familiare. I colori tenui di questa splendida masseria contribuiscono a creare un’atmosfera di tranquillità quasi surreale. Una location davvero suggestiva che fa rivivere la storia architettonica e culinaria di un intero territorio.
Antica Masseria Scagnito – Via Vicinale Padulana, 82, 73022 Corigliano D’otranto LE
Masserie – Melcarne – Lecce
Disposta attorno ad una torre fortificata del XVI secolo. La Masseria Melcarne, portata avanti dalla famiglia Leo, abbraccia un territorio di 70 ettari di ulivi. Un soggiorno indimenticabile grazie al gusto e alla raffinatezza dei sapori tipici della tradizione pugliese. La posizione rende questa antica dimora un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Salento.
Masseria Melcarne – Strada Provinciale 93, km 5, 73010 Torre Rinalda LE
Masserie – Bagnara – Taranto
Un’oasi di pace e tranquillità, illuminata dal sole che accarezza il bianco delle mura di questa antica dimora contadina. Ristrutturata nel rispetto della tradizione locale ma con caratteristiche e dettagli che rivisitano la personalità e la storia del luogo creando uno scenario unico. Circondata dalla natura e a pochi passi dal mare, questa masseria offre una vacanza all’insegna del benessere.
Masseria Bagnara Resort & SPA – Strada Provinciale 125, 108, 74020 Lizzano TA
Masserie – San Domenico – Brindisi
Una torre d’avvistamento del XV secolo che svetta tra l’azzurro del cielo ed il blu del mare Adriatico. Restaurata di recente ed aperta al pubblico come Resort 5 stelle. L’accurato restauro, condotto nel pieno rispetto delle antiche forme e dei materiali originali, ha trasformato questa antica masseria in un hotel elegante ed esclusivo, la cui magica atmosfera riporta alla storia della Puglia, luogo di incontro tra l’Oriente e il Mediterraneo. La Masseria conserva tutte le caratteristiche architettoniche dell’antica masseria fortificata con ampi spazi voltati e camere in stile country chic.
Albergo Masseria San Domenico – Strada Provinciale 90, 72015 Savelletri, Fasano BR
Masserie – Potenti – Taranto
Restauro nato dal desiderio di una coppia di Manduria trapiantata a Milano. Far rinascere questa dimora del XI secolo rispettandone lo spirito originale. Gli interventi hanno valorizzato gli antichi ambienti e gli arredi sono stati scelti mixando l’artigianato locale a mobili dell’epoca. Il colore dominante è il bianco del tufo, che contrasta con il verde vivo delle piante di fichi d’India che cingono le mura di questa isola naturale. Gli alloggi nascono dove una volta c’erano le stalle. Oggi la masseria è anche un agriturismo dove assaporare le specialità tipiche del luogo.
Masseria Potenti – Contrada Potenti, 74024 Manduria TA
Masserie – Moroseta – Brindisi
Questa splendida masseria è il risultato di una lunga ricerca. Lo studio di architettura di Andrew Trotter, al fianco del proprietario della dimora, ha studiato materiali locali e architettura vernacolare. Masseria Moroseta è ispirata alle case coloniche e celebra l’architettura pugliese tradizionale. Design minimalista, arredi scarni dove il paesaggio è il vero protagonista. Spazio costruito e natura si fondono senza soluzione di continuità, all’insegna di un solo comune denominatore: la bellezza.
Masseria Moroseta – Contrada Lamacavallo, s/n, 72017 Ostuni BR
Masserie – Masseria Alchimia – Brindisi
Il filo conduttore è proprio l’alchimia tra passato e presente. Qui convivono la pietra pugliese, lo stile minimal e il più raffinato interior design contemporaneo. Un’antica masseria circondata da splendidi e maestosi ulivi, tipici della vegetazione mediterranea. Racchiude in sé il fascino di un eremo dell’800 e lo stile contemporaneo. Un luogo silenzioso per soggiorni in armonia, a stretto contatto con la natura.
Masseria Alchimia – Contrada Fascianello, 50, 72015 Fasano BR