Al via il 20 settembre le tre giornate dedicate al Materia 2018. L’Independent Design Festival della città di Catanzaro proporrà un programma fitto di interventi, mostre ed attività di grande interesse.
Materia 2018 è la terza edizione delle Catanzaro Design Week. L’iniziativa, nata nel 2016 per mano di Officine AD, di Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, è la prima svolta sul territorio calabrese.
Creatività e autenticità. Materia 2018 offre uno spunto di riflessione non banale su come le interazioni tra artigianato e design possano far rinascere il sud Italia, portando alla luce i talenti locali e la loro capacità ibridare le proprie doti a quelle dei più grandi nomi internazionali.
La punta dello stivale, infatti, offre oggi un contesto in cui il design potrebbe trovare terreno fertile. Un contesto determinato a risollevarsi da una trascuratezza durata fin troppi anni. Un contesto giovane, in fermento, pronto a stupire e a stupirsi con proposte sempre più in linea con le tendenze di tutto il mondo.
Materia 2018 è una finestra aperta su questo contesto. E’ la risposta a cosa potrebbe essere il Made in Italy tra qualche anno.
La rassegna si svolgerà in tre giornate di esposizioni, talks, workshop ed eventi serali distribuiti per un intero chilometro nel cuore della città. I punti di massima concentrazione di appuntamenti saranno il Complesso del San Giovanni, l’Ex Stac e il Museo Marca. Molti gli ospiti internazionali, tra cui Setsu e Shinobu Ito, già in possesso di un compasso d’oro.
Due le mostre più attese. Entrambe dedicate al territorio, per sottolineare la possibilità dell’incontro tra tecniche tradizionali e concept innovativi.
DesignMadeInCalabria vedrà in esposizione prodotti Dreamed In This World e realizzati in collaborazione con gli artigiani locali. SouvenirCalabria proporrà una serie di interessanti riletture in chiave contemporanea degli oggetti più tradizionali della regione.
Dal 20 al 23 settembre Materia 2018 è a Catanzaro con tutti i suoi buoni propositi. Tappa obbligata.