Mise en place estiva – L’estate è palette blu, freschezza, essenzialità delle linee. Desinare in compagnia, gustare un calice ghiacciato o un cocktail alla frutta. Rilassarsi in un luogo magico, in riva al mare, in una terrazza verde.
Una mise en place estiva perfetta ha bisogno di carattere, design e ricercatezza del dettaglio. Essenzialità delle forme! Il piatto da portata riveste il ruolo da protagonista del nostro allestimento, il re della tavola. Plasma a livello materico la nostra idea di estate. La tavola si arricchisce di pulizia e diviene luogo sacro, tempio del “less is more”. La materia lascia spazio alla forma. Il tessuto lascia spazio alla superficie. L’opulenza del dettaglio si declina in riduzione ed indispensabilità.
Il profilo degli oggetti racchiude la chiave della nostra idea di mise en place estiva. Non è semplicemente un “apparecchiare la tavola”, è un atto creativo, un’azione di scelte e sensazioni. Non si può pianificare una sensazione, ma si può indirizzare il commensale verso un’esperienza sensoriale. È questo l’obiettivo della nostra azione creativa, della mise en place estiva.
Una mise en place perfetta ha bisogno di icone, immagini da cui trarre spunti creativi. Necessita di sensazioni, emozioni e ricordi, rimandi.
La scelta del corredo da tavola, unito ad ottime materie prime, provoca sensazioni ed emozioni. Il colore gioca un ruolo fondamentale. L’estate è sinonimo di freschezza ma anche delicatezza: la leggerezza del mare, il candore della sabbia. La nota di contrasto del verde della natura che impreziosisce i paradisi terresti. La mise en place estiva deve rispecchiare tutto questo, il viaggio sensoriale.
Dettagli per una mise en place estiva perfetta, audace e contemporanea:
La posateria è l’elemento che va ad imprezziosire la nostra idea. Può dare carattere al tutto. Il design è frutto della sensazioni che vogliamo trasmettere. Rappresenta il dettaglio che fa sentire l’ospite importante e protagonista. Il servizio può essere classico oppure “alla francese”, per un’atmosfera familiare, per incentivare il dialogo tra i commensali.
La mise en place perfetta ha bisogno di audace minimalismo creativo.