Mite Colloquium – La mitezza e il colloquio, esercizi eticamente necessari: ecco i parametri entro cui Stefano Frascarelli e Lello Torchia, provenendo da regioni – non solo geografiche – diverse, hanno deciso di muoversi.
Mite Colloquium sarà un evento collaterale a Il Cortile di Francesco. La manifestazione prevede quattro giorni di incontri, conferenze, workshop che vedranno presenti grandi nomi della società civile, della cultura e dell’arte. In tale contesto si inserisce la bipersonale degli artisti Stefano Frascarelli e Lello Torchia. La poetica dei due artisti appare ben differenziata. Mentre Lello persegue una ricerca artistica legata all’immagine e alla forma, Stefano si concede una maggiore libertà da queste categorie. Entrambi, dunque, nonostante valori espressivi e poetici differenti, sono chiamati a instaurare il proprio personale colloquio. Un colloquio, dunque un dialogo, uno scambio, una forma di arricchimento che conduce a una rinnovata conoscenza. La ragione della mostra, così come il suo apparato filosofico, si collocano entro la ricerca della verità. Tale verità non è ferma e irrelata, bensì un processo, un cammino, una relazione. La mitezza si pone, allora, come virtù imprescindibile nel conseguimento di essa.
Mite Colloquium sarà ospitata – dal 14 al 17 settembre – al piano nobile di Palazzo Bartocci Fontana ad Assisi. Le opere di Torchia e Frascarelli dialogheranno con sei tele settecentesche di Antonio Nelsi, con scene mitologiche e religiose. La mostra è a cura di Giuseppe Rago, storico dell’arte e dell’architettura. Già professore presso l’Università Federico II di Napoli, ha collaborato nel corso degli anni con diverse testate del settore.
Mite Colloquium – Lello Torchia, Stefano Frascarelli, a cura di Giuseppe Rago
14/17 settembre 2017, Palazzo Bartocci Fontana – Piano Nobile
Via San Francesco n.8 – Assisi
Inaugurazione giovedì 14 settembre ore 12.00