Realizzati interamente a mano da maestri cappellai marchigiani, ogni cappello Montegallo è un pezzo unico nel suo genere. La storia lega l’essenza artigianale della paglia alla filosofia contemporanea dell’esclusività.
Montegallo è una realtà ideata da Alice Catena. Alice è marchigiana, profondamente innamorata della sua terra così come dei cappelli. Ha fondato, dunque, il marchio mixando questi due fondamentali ingredienti. Le collezioni nascono, anzitutto, dal recupero della tecnica di intreccio dei cappelli con la paglia. Questo metodo è originario e tipico delle Marche. Le donne, anticamente, utilizzavano gli steli del grano appena mietuto per realizzare copricapo che riparassero gli uomini dal sole. Da questa tradizione, Alice ha elevato un brand che celebra la semplicità, l’eleganza, la qualità e la vita gioiosa all’aria aperta.
Il cappello Montegallo è semplice, ma non banale. È caratterizzato da un design minimalista che ne sancisce l’eleganza.
La qualità di ogni cappello è imprenscindibile. Ogni capo è realizzato in Italia, confezionato con materiali di pregio: paglia, filati naturali e feltro. Le forme dei cappelli sono uniche.
È possibile inoltre personalizzare il proprio Montegallo con le proprie iniziali. Queste vengono cucite a mano all’interno del cappello.
Lo stile Montegallo parla anzitutto di uno stile di vita, lo stile di vita che si fa in una regione, in una città di provincia, ove si svolge soprattutto una vita all’aria aperta, dove si dovrebbe portare sempre il cappello.
L’idea di Alice è quella di dedicare a ogni donna il proprio tipo di cappello, che va portato con disinvoltura, ripopolando il mondo di gente che indossa i cappelli, come nelle precedenti generazioni. Montegallo dedica le sue diverse collezioni a una donna leggera, ma forte, consapevole che l’eleganza inizia dalla testa.