Mostra Queer Roma – Parentesi, il nuovo spazio espositivo di Roma Smistamento, inaugura il 1 Dicembre 2023 con la mostra temporanea Queer Pandèmia. Genesi di una metamorfosi

Il racconto delle metamorfosi arriva in una mostra queer Roma e dopo essere stata esposta a Milano, trasla e trova posto nella sede di TWM Factory. La mostra accoglie artist3 del territorio romano, personalità nazionali e internazionali.

Si apre una Parentesi espositiva nel centro culturale di Roma Smistamento, attivo da un anno in via Arimondi 3. Un nuovo spazio di azione culturale che offre opportunità di espressione e condivisione per giovani artist3, intessendo un dialogo con la comunità e il territorio. Una funzione esponenziale, pronta ad ospitare una mostra queer Roma, un insieme di diversi linguaggi, aperta a collaborazione e sperimentazione.

QUEER PANDEMIA: genesi di una metamorfosi è un racconto di corpi, materie in-organiche e fioriture di vario genere. Attraverso fotografie, installazioni e opere plastiche, l’esposizione si propone di riscoprire il significato di “differente” in quanto valore e non scarto, attraverso le dinamiche di trasformazione e ricircolo, per generare uno spazio di germinazione identitaria fluido e mutabile. La mostra queer Roma è un proliferare di opere che sfumano i confini tra umano e non umano tentando di abbattere i sistemi oppressivi che circolano nella società. La mostra è un luogo di germinazione e moltiplicazione con l’obiettivo di offrire un’occasione di riflessione.   

Il Direttivo dell’Associazione Culturale TWM Factory ha dichiarato: « Dopo l’esperienza a Base Milano nel giugno 2023, abbiamo sentito l’esigenza di diffondere l’arte queer anche nella nostra città; ma continuando a ricevere esiti negativi dalle istituzioni, è nata l’idea di aprire il nostro spazio espositivo: Roma ha una nuova casa per i linguaggi contemporaneo » . 

Sarà presente un book display, nato dalla partnership con libreria Leporello, dedicato all’esposizione di una selezione di libri di fotografia e creatività contemporanea consultabili gratuitamente. Tra questi anche il libro Queer Pandemia, edito da TLON, dedicato alla ricerca e agli artisti partecipanti al progetto.  

SCOPRI IL LIBRO DI QUEER PANDEMIA