Mostre primavera 2018 – La Capitale è sempre ricca di appuntamenti con l’arte, grazie a un apparato ricchissimo di sedi espositive e gallerie.
Mostre primavera 2018 – Noi di The Walkman abbiamo selezionato tre mostre che val la pena di visitare, aperte durante il weekend di passaggio tra inverno e bella stagione.
Mostre primavera 2018 – Bato da RvB Arts
Jungle è l’ultima mostra personale di Bato, che si tiene presso la RvB Arts. Inaugura il 23 marzo e rimarrà aperta fino a sabato 12 maggio. Jungle raccoglie le opere dell’artista romano che sono frutto della sua indagine sul rapporto tra uomo, altri animali e natura. Bato ha creato il suo personale e surreale bestiario fatto di opere pittoriche e plastiche. Le prime sono indagine sulla forma e sul colore, le seconde sui volumi della forma. L’artista si è ispirato a fonti scientifiche e ad alcune opere letterarie d’avventura di cui, tra gli altri, scritti di Kipling e Salgari. Sia nei dipinti che nelle sculture – sino ad oggi mai esposte prima – viene fuori la capacità dell’artista di modificare la forma fino a che essa diviene segno.
RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, Roma.
Orari: 11.00-13.30 e 16.00-19.30; domenica e lunedì chiuso.
Mostre primavera 2018 – JonOne a Palazzo Velli
Da metà marzo fino al 14 aprile, Niente può fermarmi è la prima personale di JonOne a Roma. In mostra, venti opere inedite di grande formato, realizzate appositamente per la location del quattrocentesco Palazzo Velli. La carriera di JonOne inizia dai muri di Haarlem come street artist, per poi proseguire nelle gallerie di tutto il mondo, sino all’insegna della Legion d’onore della Repubblica francese. La mostra è curata da Giuseppe Pizzuto per Wunderkammern, galleria di fama internazionale. Ispirate dal dinamismo e dalla vitalità della città, le opere dell’artista emanano una straordinaria energia proprio grazie all’intersezione continua delle linee e all’estrema brillantezza dei colori impiegati.
Palazzo Velli – Piazza di Sant’Egidio 10, Roma.
Orari: dal lunedì al mercoledì, ore 11.00-19.00; dal giovedì al sabato, ore 11.00-21.00.
Mostre primavera 2018 – Tenia solo show da Nero Gallery
Nero Gallery propone dal 23 marzo, Remember Death, mostra personale di Tenia. L’artista catanese Gianluca Gambino (in arte Tenia) presenta in tale occasione quindici opere inedite realizzate con un’innovativa tecnica digitale. Le opere sono dedicate al concetto di memento mori. La locuzione latina è monito per riflettere sull’effimera condizione umana, sin dal Medioevo. Sottolinea la centralità della morte come inizio della vera vita, quella ultraterrena, che l’artista indaga attraverso le sue opere d’arte. La fine della vita, coi suoi simboli e i suoi misteri mai svelati, merita di essere catturata dalla sua raffigurazione. La società odierna è piena di incertezze, Tenia focalizza la sua ricerca, dunque, sull’unica certezza eterna e sicura: la fine della vita.
Nero Gallery – Via Castruccio Castracane 9, Roma.
Fino al 21 aprile.