Dal 1° al 30 Ottobre 2022, nello spazio verde del parco archeologico di Villa Gordiani, si terrà Mostri sugli alberi: una serie di eventi espositivi e incontri dal vivo, con il contributo del Dipartimento per le Politiche Giovanili di Roma Capitale e il patrocinio del Municipio V e del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.
L’iniziativa, organizzata da TWM Factory, è promossa da L’isola che non c’era, manifestazione approvata dalla giunta Gualtieri che si prefigge di portare attività aggregative socio-culturali nei luoghi d’interesse di ogni Municipio della Capitale. Mostri sugli alberi intende coinvolgere la nuova generazione del quartiere Prenestino-Labicano alla sensibilizzazione ambientale e alle alternative ecosostenibili, al contempo promuovendo i talenti emergenti dell’industria creativa sul territorio italiano.
TWM Factory, associazione culturale under30 vincitrice del bando indetto, ha progettato e curato una rosa di tre mostre della durata complessiva di un mese, che presentano ciascuna il talento di un giovane artista, in discipline che variano dalla fotografia alla grafica e all’arte contemporanea.
Mostri sugli alberi nasce come appendice e approfondimento del progetto ULTRAQUEER – Espressioni artistiche metagender, inaugurato per il Pride Month 2022 a Palazzo Merulana, con la quale TWM Factory ha portato la più grande riflessione sul queer mai avvenuta in Italia in un luogo istituzionale.
In particolare, Mostri sugli alberi porta avanti il concetto precedentemente affrontato del mostruoso queer: un immaginario che astrae le forme e diluisce i confini, che sfida le certezze normative per stimolare nuovi modi di pensare e agire, promuovendo sensibilità e consapevolezza sociale e ambientale.
Le mostre:
La prima mostra della rassegna, The Lust Series, avrà luogo dal 1° al 10 ottobre e raccoglierà il progetto fotografico del giovane talento cinematografico Simone Bozzelli (1994, Silvi).
La serie di fotografie esplora i modi in cui il desiderio trasforma i corpi, alterando la percezione e unendo i ruoli di osservatore e oggetto del desiderio. Nei ritratti, i giovani corpi sembrano abbandonare la responsabilità di dover occupare una forma statica, lasciandosi modificare dal caos dell’erotismo e del gesto istintivo.
A seguire, dall’11 al 21 ottobre, il parco di Villa Gordiani ospiterà le creature del Bestiario femminile di Beatrice Caciotti (1990, Roma), Art Director e Web Designer. Le stampe, realizzate a partire da una riflessione sul saggio critico Il mostruoso femminile di Jude Ellison Sady Doyle (Edizioni Tlon, 2021), ritraggono corpi femminili che si distaccano dai canoni estetici e dalle aspettative della società, risultando per questo aberranti e costituendo un’immaginaria enciclopedia di “mostri”.
Conclude la rassegna Asebeia, mostra fotografica di Ornella Mercier (1995, Marsiglia), che si terrà dal 22 al 30 ottobre. Gli scatti di Ornella raffigurano corpi non conformi in una monumentalità che li rende statuari, per rivendicare la loro libertà identitaria e sessuale, proclamare la diversità in tutte le sue sfumature e decostruire radicalmente gli stereotipi.
Gli artisti presenzieranno, in ognuna delle mostre, per dare luogo a dei workshop partecipativi e a degli incontri dal vivo sulle loro diverse pratiche artistiche.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Cronoprogramma:
Dal 1° al 10 ottobre “The Lust Series” di Simone Bozzelli
Sabato 01/10 Opening
Martedì 04/10 Visita guidata
Domenica 09/10 Incontro con l’artista: Simone Bozzelli
Dall’11 al 21 ottobre “Bestiario Femminile” di Beatrice Caciotti
Martedì 11/10 Opening
Giovedì 13/10 Visita guidata
Venerdì 14/10 Passeggiata fotografica con Riccardo Ferranti
Sabato 15/10 Incontro con l’artista: Beatrice Caciotti
Dal 22 al 30 ottobre “Asebeia” di Ornella Mercier
Sabato 22/10 Opening
Giovedì 27/10 Visita guidata
Sabato 29/10 Incontro con l’artista: Ornella Mercier
Info – Evento Facebook
Mostri sugli alberi, Villa Gordiani – ingresso in via Olevano Romano, Roma
Ingresso gratuito dalle 7:00 alle 19:00