Che cos’è un’emozione?
Che la si chiami sensazione, eccitazione, sentimento, malinconia, è un qualcosa che inevitabilmente ci segna, caratteristica intrinseca della psicologia umana.
Quanti eventi nella vita ci hanno emozionato? Quali sono le cose nel mondo che riescono a scaturire in noi le emozioni più forti?
Non c’è una risposta assoluta.
Ma la musica, molto spesso, è un ottimo ponte, e in particolare brani in grado di far provare qualcosa di speciale all’ascoltatore.
The Walkman Magazine vi metterà nel mood adatto con 5 canzoni selezionate e a tema
Sting – Fragile
Il cantante inglese leader dei Police ci presenta questo suo classico del ’88 dove, allontanandosi dai suoi soliti fasti pop rock, troviamo un pezzo molto semplice, accompagnato da una chitarra classica arpeggiata e un arrangiamento molto tenue, e ci canta con voce sospirata e malinconica di come tutti noi, in amore, siamo pur sempre fragili. L’artista proprio di recente l’ha suonata al Bataclan, dedicandola alle vittime degli attacchi
Sinead O’Connor – Nothing Compares 2 U
Scritto originariamente da Prince e concesso appositamente a lei, è sicuramente il brano che definisce la cantante irlandese. È una lenta ballad che parla di un abbandono in amore, e di come non si possa più vivere senza l’altra metà. A parole sembra una canzone d’amore come tante, ma la musica, la voce e l’interpretazione la rendono speciale e velatamente eterea.
Radiohead – No Surprises
Uno dei migliori pezzi della band britannica, dall’album Ok Computer, dolcemente struggente, parla di come una vita odierna che all’apparenza dovrebbe essere ideale, finisce in realtà con l’uccidere lentamente il narratore, nella sua monotonia e ripetitività forzate. Un messaggio forte con una critica alla società che non lascia più vivere liberamente l’uomo, accompagnato però da una musica dolce, nostalgica e carica di pathos.
LP – Lost On You
Tra le hit più recenti troviamo senz’altro uno dei successi di quest’estate. Il brano della cantautrice americana è probabilmente il più struggente della lista, con un crescendo che trova il suo sbocco nel ritornello, con una voce veramente emotiva, quasi strillata, che canta della fine una relazione, e di come lei soffra e cerchi di superarla.
Gary Jules – Mad World
Cover di un singolo degli anni ’80 dei Tears For Fears, ha ottenuto ancora più successo nella scorsa decade grazie alla versione di Gary Jules, già nella colonna sonora di Donnie Darko.
Se l’originale era già di per sé piuttosto moody, questa interpretazione è ancora più triste ed emotiva, e forse anche la migliore, grazie anche alla semplicità dell’arrangiamento piano/voce, rendendo la canzone memorabile.