A Cagliari dal primo weekend di Novembre 2020 prende il via il progetto Occhio – Creare e pensare la fotografia, programma di alta formazione sull’immagine fotografica.

Questo primo ciclo didattico 2020/2021 vuole creare momenti di scambio protratti nel tempo tra la comunità artistica locale e quella internazionale. Lo scopo è di aprire ponti stabili di contatto con l’industria della culturale visuale.
Prenderanno il via una serie di cinque workshops tra teoria e pratica in compagnia di 10 docenti tra fotografi, artisti visuali, curatori ed editori di fama internazionale, ospitati nella città di Cagliari tra novembre 2020 e gennaio 2021.

La didattica degli incontri è sviluppata in sinergia da una coppia di docenti (curatore e artista/fotografo). Una formula unica, che unita a classi di massimo quindici partecipanti crea un esperienza intensa ed immersiva che approfondisce aspetti editoriali, creativi, produttivi e curatoriali dell’immagine fotografica contemporanea. I workshops hanno come parola chiave “condivisione”. Questo importantissimo aspetto sociale del fare arte e fotografia, viene potenziato da pranzi comunitari on location e un approccio didattico orizzontale, un metodo che promuove l’aggregazione e lo scambio paritario.

I partecipanti lasceranno i workshops con un bagalio di nuovi strumenti teorici e pratici con i quali potranno continuare progetti pre-esistenti e affrontare con una nuova visione il lavoro futuro. Ogni workshop propone un programma tematico diverso e fornisce modalità di lavoro inedite e partecipative, create a quattro mani dai due docenti.L’intero ciclo crea un unicuum su punti fondamentali della produzione, gestione, concettualizzazione e finalizzazione di lavori fotografici in chiave contemporanea.

L’unicità dell’evento è completata da sei borse di studio, attraverso le quali fotografi e artisti potrànno frequentare gratuitamente l’intero ciclo didattico di cinque weekend “Creare e pensare la Fotografia”. Questa importante opportunità è resa possibile dalla passione e supporto della Fondazione Banco di Sardegna e Ars Condivisa che mettono a disposizione quattro borse e il Comune di Cagliari – Assessorato al Turismo che mette a disposizione due borse di studio.
Le full fellowships (borse di studio) sono messe in palio attraverso una Open Call pubblica, aperta a tutti i fotografi e autori che si esprimono attraverso il mezzo fotografico.

I docenti coinvolti nell’iniziativa sono: Sonia Borsato (Curatrice), Antonella Camarda (Curatrice), Valeria Cherchi (Fotografa) Federica Chiocchetti (Curatrice), Anya Jasbar (Publisher e artista) Francesca Marcaccio (Curatrice), Myriam Meloni (Fotografa), Giangavino Pazzola (Curatore), Luca Spano (Artista visuale), Alessandro Toscano (Fotografo).

Di seguito il calendario degli incontri:

6-7-8 Novembre
LA FOTOGRAFIA COME LINGUAGGIO, IL RITRATTO COME DIALOGO
Docenti: Sonia Borsato (curatrice), Myriam Meloni (fotografa)
Tra spontaneità e concettualizzazione, il ritratto sollecita il confronto con i nostri pregiudizi, le strutture mentali, i retaggi culturali; anche se apparentemente rivolto verso “l’altro”, il ritratto è sempre il riflesso di noi stessi, osservazione che diventa dialogo e dunque trasformazione e affermazione.

20 – 21-22 Novembre
DALLA FOTOGRAFIA EDITORIALE, ALL’ARCHIVIO, ALL’ESPOSIZIONE
Giangavino Pazzola (curatore), Alessandro Toscano (fotografo)
Se da una parte, infatti, curare una mostra o un libro fotografico significa incontrare e scontrarsi con l’interpretazione di metodi e modelli che tentano di attraversare la contemporaneità, dall’altra emerge in maniera preponderante il ruolo degli archivi fotografici nella creazione di progetti inediti sia espositivi sia editoriali.

11 – 12 – 13 Dicembre
LA FOTOGRAFIA DI RICERCA, IL MUSEO, IL TERRITORIOA
Antonella Camarda (curatrice), Valeria Cherchi (fotografa)
La teoria verrà accompagnata simultaneamente dalla pratica, dove i partecipanti saranno guidati nella strutturazione di un progetto fotografico di ricerca, stimolato da spazi e relazioni semantiche nel territorio. Il processo di sequencing e costruzione culturale delle immagini prodotte, chiuderà le giornate di lavoro, fornendo un toolkit critico e operativo completo alla classe.

8 – 9 -10 Gennaio
DALLA FOTOGRAFIA AL FOTOGRAFICO
Francesca Marcaccio (curatrice), Luca Spano (artista visuale)
Questo workshop sostituisce il termine fotografia con quello di fotografico, modificando radicalmente il paradigma d’azione creativa, con lo scopo di eludere una serie di classificazioni che limitano il potenziale dell’immagine e del suo utilizzo.

22 – 23 – 24 Gennaio
LA FOTOGRAFIA STAMPATA E LE PAROLE IN FOTOGRAFIA
Federica Chiocchetti (curatrice), Anya Jasbar (publisher)
Nel workshop i docenti guideranno i partecipanti partendo da un approfondimento sulle strutture narrative del libro fotografico, analizzando progetti letterari, fotografici e foto-letterari. saranno inoltre seguiti nei loro progetti personali, e stimolati a sperimentare con immagini e testo attraverso degli esercizi di costruzione visiva e narrativa.

OCCHIO ETS è un contenitore ibrido di esperienze artistiche e didattica, promotore di contatti stabili con professionalità del contesto artistico internazionale. Attraverso la sua attività culturale e formativa, OCCHIO vuole essere al centro del processo di costruzione della comunità artistica, usando come strumenti il dialogo e lo scambio orizzontale.

www.occhio-lab.it