Opere estive – Con l’arrivo dell’estate aumentano gli eventi all’aperto. Opera, musica e balletti protagonisti di festival e rassegne in molte città italiane.
Nonostante non sia facile danzare all’aperto, a causa di caldo e umidità, compagnie di danza ed enti lirici mettono in scena le loro opere estive. L’obiettivo è regalare emozioni pure e diffondere il linguaggio della danza, rendendolo fruibile ad un pubblico sempre più ampio e differenziato. Stelle della danza italiana e internazionale sui palchi delle più belle cornici italiane.
Opere estive: i balletti all’aperto assolutamente da non perdere.
Opere estive – Ravello Festival
Insieme ai concerti, Ravello Festival 2017 propone danza di altissimo livello artistico, in uno scenario mozzafiato nel cuore della Costiera Amalfitana. Sei date con i più grandi nomi della danza mondiale. Segnaliamo due appuntamenti:
Domenica 2 luglio, le stelle dell’American Ballet Theatre & Daniel Ulbricht danzeranno sul palco sospeso di Villa Rufolo. Dopo l’omaggio a George Balanchine, i ballerini daranno vita ad una nuova creazione di Karole Armitage, protagonista indiscussa della danza americana. La performance prevede la partecipazione straordinaria in live painting di Francesco Clemente, uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero. Il balletto esprime il tema dei muri da abbattere, parola chiave di tutta la programmazione della rassegna Danza e Tendenze.
Mercoledì 19 luglio, la Batsheva Dance Company להקת מחו בת-שבעל presenta Decadence, un esclusivo balletto modellato da Ohad Naharin per lo spazio unico che offre il palcoscenico di Villa Rufolo. Naharin, definito dal New York Times “uno dei più grandi coreografi, alla guida di una tra le migliori compagnie al mondo” è considerato il “gigante della danza israeliana”, “combinazione di bellezza, energia, abilità”, secondo Mikhail Barishnikov.
Programma completo Ravello Festival
Opere estive – Roberto Bolle and Friends
Un grandioso evento della danza mondiale che sta diventando un appuntamento estivo fisso. Roberto Bolle anche quest’estate ci farà vivere un sogno insieme a tutte le altre stelle della danza scelte per il suo spettacolo. Danza e arte si fondono per vivere un viaggio nella Bellezza. Tante date in giro per l’Italia, nei luoghi più emozionanti:
11,12,13 luglio Terme di Caracalla
15 luglio Spoleto – Festival dei Due Mondi
21 luglio 2017 Forte Arena – Santa Margherita di Pula, Cagliari
Opere estive – Cenerentola
Il 23 e 24 settembre il Teatro San Carlo torna all’Arena Flegrea di Napoli con il balletto Cenerentola. Coreografie firmate da Giuseppe Picone, su musiche si Prokof’ev, danzate dal Corpo di Ballo del San Carlo. Il direttore del Corpo di Ballo ha riportato il balletto Cenerentola sulla scena del San Carlo dopo 18 anni, con importanti novità. Ora è pronto a rilanciarlo anche come opera estiva. Si punta ad un nuovo obiettivo: costo dei biglietti contenuto per avvicinare più persone alla danza. Si va dai 10 euro per la panoramica ad un massimo di 40 euro.