Osmosi è una piattaforma espositiva per designer e brand emergenti che sperimenta lo scambio sinergico tra arte, musica e moda.
Innovazione, artigianalità, sostenibilità sono i valori da permeare attraverso condivisione, scambio, confronto proprio come avviene nel fenomeno chimico/fisico dell’osmosi tra fluidi e materie. Osmosi si concretizza mensilmente negli spazi di Palazzo Cavallerini Lazzaroni, sede della galleria Contemporary Cluster a Roma. In una cornice che rivela la storia del passato le visioni dei creativi si materializzano attraverso un percorso multisensoriale avvolte da musica, arte, spettacolo.

Le direzioni artistiche si articolano nella ricerca di nuovi talenti nel settore della moda e si fondono in concept espositivi volti ad espandere il carattere delle collezioni e delle creazioni.

Evento:

Debutta a Roma sabato 30 novembre Osmosi, un progetto che nasce da un hub creativo generato dalla sinergia di un gruppo di giovani e realizzato in collaborazione con Contemporary Cluster, spazio da sempre attivo in ambito artistico e caratterizzato dalla contaminazione tra diverse discipline.

Opening act di un appuntamento mensile esclusivo che si pone l’obiettivo di indagare nella mente creativa dell’uomo attraverso un percorso fluido e multisensoriale che collega moda e arte.
Un luogo in cui brand emergenti entrano nel vivo del concetto espositivo, dove lo spazio diventa sperimentazione e fusione di espressioni che si allineano in verticale e lo spettatore è parte attiva di un insieme concettuale, muovendosi in un percorso di esplorazione introspettiva.

Le direzioni artistiche coesistono attraverso lo sguardo di un collettivo che si impegna nella ricerca di nuovi talenti: “il desiderio di dare vita a questa iniziativa proviene da una naturale evoluzione del nostro percorso, vogliamo creare un dialogo libero tra i nuovi talenti”.

Gli ospiti del primo atto di Osmosi saranno:

1_ JING YU:

JING YU esplora la comprensione della vita in una nuova forma e prospettiva, artistica e filosofica; un interagire intellettualmente stimolante e emozionante tra label e pubblico. Un progetto che crea e comunica: nuovi messaggi, nuove interpretazioni di stile.

OSMOSI
JING YU

2_ VANTA DESIGN STUDIO:

Vanta Design Studio è un progetto creativo interamente realizzato in Italia che attraverso la prospettiva etica dell’impatto zero fa la propria rivoluzione estetica e ideologica all’interno dell’universo dello streetwear. Grazie agli archivi delle più prestigiose aziende tessili italiane, tessuti inutilizzati e materiali destinati allo smaltimento, trova una nuova forma e significato. I loro capi sono fatti di materiale riciclato e interamente fatti a mano; ripetibili ma sempre diversi. Vanta Design Studio crede nella sostenibilità, progettando abiti che contribuiscono alla “rivoluzione del riciclaggio”.

OSMOSI
VANTA DESIGN STUDIO

3_ ALESSANDRO MANNELLI

Alessandro Mannelli è un fotografo di base a Milano. É nato nel 1997 a Livorno, Italia, dove ha studiato per la prima parte della sua vita. All’età di 19 anni si è trasferito a Milano e ha iniziato un percorso di laurea triennale di fotografia presso IED Milano. All’inizio il suo lavoro si concertava sulla ritrattistica, ma presto ha affiancato la fotografia di moda, continuando però a fotografare le cose attorno a lui. Nella sua fotografia emergono diversi temi come la maschera, la solitudine degli oggetti e le reliquie, è sempre visibile una connessione stretta con la natura di cui è sempre stato affascinato. Il mondo del balletto è legato al suo lavoro, visibile per l’attitudine delle persone che fotografa. Durante la sua carriera è stato pubblicato da riviste nazionali e internazionali come iD, Vogue, Schön!, Fucking Young, Rain e ha lavorato con numerosi designers, brands e persone provenienti dal mondo della moda. Alessandro Mannelli attualmente lavora e vive a Milano.

OSMOSI
Alessandro Mannelli

LEGGI ANCHE: Giovani Creativi – La mostra a Palazzo Massimo