Ovidio. Amori, miti e altre storie – Dal 17 ottobre fino al 20 gennaio 2019, le Scuderie de Quirinale accolgono la rassegna su vita e opere di Ovidio. Saranno presentante oltre 200 opere concesse in prestito da più di 80 musei italiani e internazionali.
Ovidio. Amori, miti e altre storie è la nuova mostra presentata alle Scuderie del Quirinale e dedicata al celebre poeta latino per ripercorrere l’influenza del suo pensiero e delle sue opere sulla cultura del tempo e i posteri.
Queste opere accompagnano lo spettatore nella scoperta della vita dell’artista, a partire dai suoi viaggi e dal rapporto contrastato con l’imperatore Augusto, che al poeta inflisse la pena di un terribile esilio sulle rive del Mar Nero. Vengono quindi ripercorsi tutti i temi al centro degli scritti di Ovidio: dalla prospettiva dello sguardo sul mondo femminile, alla contrapposizione tra la dignitosa severità degli dèi ufficiali del principato con le vivaci e sensuali figure che animano i versi delle Metamorfosi.
Il percorso espositivo attraversa i secoli e presenta una varietà e ricchezza di opere sorprendente.
Troviamo dunque preziosi manoscritti, capolavori come la “Venere pudica” di Botticelli difronte alla marmorea “Venere callipigia” del Musei Archeologico Nazionale di Napoli, e ancora molte altre raffigurazioni delle storie ovidiane da parte di Tintoretto, Ribera, Pussin, Batoni fino ad arrivare a Joseph Kosuth, che ha creato l’installazione al neon all’entrata della mostra.
Il talento e la passione narrativa di Ovidio hanno saputo creare un universo di immagini che è diventato fonte d’ispirazione per numerosi artisti e ha contribuito a delineare i contorni della cultura occidentale. La mostra intende raccontare la complessità, il piacere e l’attualità di un poeta capace di stravolgere la percezione culturale della sua epoca.
Ovidio. Amori, miti e altre storie
Video (Askanews)
Indirizzo: Scuderie del Quirinale – Via Ventiquattro Maggio 16, 00186, Roma
Durata Mostra: 17 Ottobre 2018 – 20 Gennaio 2019
Giorni e Orari:
• Domenica – Giovedì: 10:00 – 20:00 (esclusi giorni festivi)
• Venerdì – Sabato: 10:00 – 22:30
Ticket (Vivaticket)