Panettoni artigianali: il cibo è una cosa seria, e i dolci natalizi lo sono ancora di più.
Il panettone ricercato, la ricetta perfetta, la confezione più raffinata: un insieme di fattori rendono questo prodotto culinario un tesoro prezioso. Un tesoro perfetto per un regalo speciale ad amici, parenti, persone speciali e soprattutto a noi stessi.
Andiamo a scoprire i migliori panettoni gastronomici di Roma, e tutte le loro golose varianti.
De Bellis
La pasticceria De Bellis propone un Panettone da manuale: lievitazione perfetta, aspetto scenografico. Alto, bello a vedersi e decisamente buono, il Panettone di Andrea De Bellis si presenta in tre iconiche varianti: Classico, con uvette, canditi e mandorle; Milano con sola uvetta e Cioccolato, rigorosamente fondente. Magistrale.
Gruè
La Pasticcerie Gruè ha ricevuto per il suo Panettone artigianale Fusion al Tè Matcha ed amarene il premio “Panettone Creativo 2016: Il più buono di Roma” da Bee-Connection e Merano Award Selection Roma. Un’indole ricercata e creativa che si conferma anche con un’altra proposta alternativa al classico Panettone: il Panettone New Age, con crema chantilly al marsala invecchiato e glassa di cioccolato fondente. Uno spettacolo per il palato, ma anche per gli occhi!
Per gli amanti della tradizione Gruè propone il Panettone Classico e una audace variante, il Dark, Panettone al cioccolato fondente con l’impasto al cioccolato.
Bompiani
Con un inconfondibile profumo di burro, una lievitazione perfetta, una consistenza e un sapore a regola d’arte, il Panettone di Bompiani è inconfondibile. La proposta di quest’anno, oltre al Panettone Classico e al Milano – senza conditi e senza glassatura –, offre interessanti varianti oltre al Panettone al Cioccolato: Pere e Cioccolato, Prugne e Cioccolato e Panettone con i Fichi.
Pane e Tempesta
Il panettone di Pane e Tempesta, la panetteria-pizzeria di Fabrizio Franco e Omar Abdel Fattah, è delicato e profumato, con note di arancia avvolgenti. Il Panettone di Pane e Tempesta si presenta in quattro varianti decisamente interessanti ed equilibrate: Cassico, Cioccolato ed Arancia, il Panettone dell’Orso – che ha, tra gli ingredienti, amarene, marroni e mele fuji – e il Panettone e Tempesta, la ricetta della panetteria, con clementine candite e sesamo.
Nero Vaniglia
La pasticceria-caffetteria della Garbatella ribadisce il suo motto sano e buono anche per il panettone: zero emulsionanti, conservanti ed aromi chimici. La chef Giorgia Grillo propone il Panettone Classico, ai Marron Glaces, al Cioccolato o alle Pere e Cioccolato tutti perfettamente saporiti e profumati. In tiratura limitata si produce anche un ottimo Panettone con pere e Pecorino romano, ideale per un aperitivo natalizio.