A Roma torna PAPER, una piccola fiera mercato che raccoglie stampe d’arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
Una festa dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti.
Il Monk, polo culturale da sempre votato alla condivisione e all’aggregazione, apre i suoi spazi e ospita la fiera per il secondo appuntamento della stagione. Domenica 10 novembre, l’evento vi aspetta a partire da mezzogiorno.
Paper vuole consacrare l’egemonia della carta stampata sui formati liquidi dell’era contemporanea. L’evoluzione digitale continua il suo inarrestabile corso, ma questo processo sembra dare ancora maggiore importanza alla carta, pare le riconosca un ruolo di forza. La carta si vede, si guarda, si osserva. Ma si odora anche. E si tocca.
Ospite speciale sarà FRISCOSPEAKS, un magazine semestrale sulla cultura indipendente realizzato da Edizioni del Frisco con lo studio grafico Concretipo.
Una Jam Session grafica dove non c’è inizio né fine, non esistono generi o barriere, tutto si unisce a formare un nuovo format collettivo e sperimentale.
Uno strumento per conoscere la storia, i personaggi, le riviste e tutto quanto appartiene al mondo underground.
Uno sguardo libero e anarchico su quanto si muove in questo strano mondo che spesso sembra andare a rotoli ma che riesce ancora e sempre a proporre idee, stili e linguaggi nuovi e originali in grado di dare una lucida e folle speranza.
Dalle 16:00 verrà presentato FRISCOSPEAKS con le venti teste, fra scrittori, illustratori, fumettisti e altre figure che hanno collaborato a questo progetto nato quasi un anno fa e che oggi è diventato realtà (una realtà stampata su di una bellissima carta Favini Shiro, ecologica, riciclata e biodegradabile).
Tra live drawing, dj set e tanta bella carta, l’iniziativa prosegue fino alla sera, proponendosi come un’occasione nuova di scoperta, originalità e condivisione. Da non perdere.