La Fondazione MAST vuole porre l’attenzione sulle tematiche riguardanti l’industria, attraverso la ricerca fotografica.

La Fondazione MAST è un’istituzione internazionale, con sede a Bologna, che vuole favorire lo sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità tra le giovani generazioni, al fine di sostenere la crescita economica e sociale, prefigurandosi il ruolo di ponte tra l’impresa e la comunità. In questa ottica la Fondazione MAST presenta la mostra dei finalisti del concorso MAST FOUNDATION FOR PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK.
Quella del 2018 è la quinta edizione del concorso, che si sviluppa come una selezione biennale di giovani fotografi promossa allo scopo di documentare e sostenere l’attività di ricerca sull’immagine dell’industria, l’impatto e le trasformazioni che questa induce nella società e nel territorio, stimolando giovani fotografi al confronto con una tematica centrale dei nostri anni, che in vari modi entra nell’ambito dei mutamenti della società contemporanea.

La Fondazione MAST ha una sua collezione riguardante la fotografia industriale e il direttore di questa sarà il curatore della mostra che vedrà i progetti realizzati appositamente per il concorso dai finalisti, provenienti da tutto il mondo, del concorso. Si tratta di Mari Bastashevski dalla Russia, Sara Cwynar dal Canada, Sohei Nishino dal Giappone e Cristobal Olivares dal Cile.

Il 31 Gennaio c’è stata l’inaugurazione della mostra e sono stati nominati vincitori ex aequo Sara Cwynar, il cui maggior interesse è “il modo in cui le immagini con il tempo si trasformano, si accumulano, perdurano e cambiano di significato e valore”, e Sohei Nishino che ha presentato un reportage sul fiume Po, partendo dal Monviso è passato da Torino per arrivare fino all’Adriatico, documentando persone e paesaggi scoperti lungo questo percorso.

MAST FOUNDATION FOR PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK

MAST GALLERY, Bologna, via Speranza 42
Dal 1 Febbraio al 1 Maggio 2018
Ingresso gratuito
Orari di apertura: Martedì – Domenica ore 10.00 – 19.00

MAST
Sohei Nishino
MAST
Sarah Cwynar
The Desert
Cristobal Olivares
Mari-Bastashevski
Mari Bastashevski