Plaster Mind (“Mente di Stucco”) è la seconda personale dell’artista Alessandro Stronati , esposta presso lo spazio LAB1 74 , in via Pietro Borsie ri 14 a Roma.
Plaster Mind è una stanza sotterranea con tredici opere di Lighting Up Art , dove luce e buio si alternano conducendo lo spettatore a d essere partecipe di un dialogo spaziale unico .
Alessandro Stronati è un artista che ha sviluppato nel polimorfismo luminoso la sua pratica artistica. Attraverso la Lighting Up Art l’artista prova a costruire un nuovo idioma all’interno del piano artistico. Elemento di sostegno d el nuovo linguaggio proposto è il led RGB, in grado di eviden ziare le crepe composte all’interno di strutture fragili su tela. Le opere che convergono in mostra si manifestano così nella propria mutevolezza , modificando i colori sotto indicazione dell’osservatore, adeguandosi ai differenti stati d’animo incontrati .
Lo stesso titolo riconduce a una condizione materica . Lo stucco , attraverso le conseguenti formazioni di crepature , diviene l’elemento capace di trascendere le barriere del medium bidimensionale, coinvolgendo lo spettatore oltre il piano pittorico. Affascinato dalla craquelure , l’artista ne integra l’estetico con l’uso della luce che , in dialogo con le crep ature , diviene mezzo pittorico sostituendosi al colore.
Leggi anche: Roma Capita: il podcast sulle elezioni
Plaster mind – Tutte le opere sono costruite sin dalla tela stessa interamente dall’artista, inglobando al processo di creazione del piano concettuale anche quello di costruzione della struttura materiale . La manualità diviene sinonimo della fragilità delle opere, palesandosi attraverso le imperfezio
gli errori umani, nell’intenzionalità dell’artista di opporsi alle disposizioni antitetiche di perfezione che accompagnano il quotidiano . Una riflessione critica sul vivere comune mediante i meccanismi che lo compongono.
La mostra palesa tali riflessioni in termini es tetici, esplorando e indagando gli elementi di sospensione che dividono la realtà fra una perfezione virtuale e un’imperfezione materica.
LAB1 74 si edifica in un o spazio altro capace di definire interazioni partecipative, rese possibili mediante un lingua ggio fatto di frammentazioni e luce : la Lighting Up Art .
Plaster Mind: Opening venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 19 :00. L’esposizione rimarrà aperta anche sabato 25 settembre .