Filippo Venturi vince l’edizione 2017 di Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad con il suo lavoro Korean Dream.
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore è impegnato nel porre particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana che riguarda tutto il periodo che va dall’ultimo dopoguerra fino ai giorni nostri. Ogni anno organizza il concorso Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad, circuito ideato nel 2004 dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e che rappresenta uno degli eventi fotografici italiani più importanti, la rassegna infatti è caratterizzata da una vasta popolarità e da un grande successo tuttora in aumento.
Nelle passate tredici edizioni, Portfolio Italia ha coinvolto ben 115 Festival in 17 differenti località su tutto il territorio nazionale ed ha assegnato 263 premi a 194 Autori diversi. Vi hanno partecipato ben 8.500 Autori con 10.512 portfolio. Ogni anno viene esposto il progetto vincitore e, contestualmente, organizzati incontri di lettura portfolio.
I 3 finalisti di questa edizione sono Polaroid Express di Matteo Ballostro e Sanità di Ciro Battiloro, premiati con il secondo posto ex aequo, e Korean Dream di Filippo Venturi, che si è aggiudicato il primo posto.
Il portfolio scelto come il migliore tra le 731 candidature esaminate dal CIFA sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni inerenti il circuito Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad e, fino al 4 Febbraio 2018 sarà possibile visitare la mostra del lavoro di Filippo Venturi, fotografo romagnolo inviato da Vanity Fair a documentare la quotidianità della Korea del Nord, al CIFA di Bibbiena, in provincia di Arezzo.
FIAF ritiene che, oggi come ieri, sia fondamentale usare il mezzo fotografico con passione e con intelligenza, avendo la giusta consapevolezza che la fotografia, mezzo comunicativo per eccellenza, è un linguaggio con le sue regole, la sua grammatica e la sua sintassi. Ed è proprio questo l’insegnamento che Portfolio Italia diffonde da quattordici anni a questa parte.