“Antiga, mui nobre, sempre leal e invicta cidade do Porto”
Porto – Con questa frase nel suo stemma, Porto si presenta agli altri, e a sé stessa, come una città dove la sua storia si intreccia con quella del suo proprio paese, il Portogallo.
Un sogno tracciato lungo il percorso medievale sinuoso e pittoresco del centro storico – Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – una tela di pittore da percorrere a piedi passo dopo passo per le sue strette stradine e monumenti mozzafiato, guardando i colori pastello che dipingono la città, il cielo e quelle case che si affacciano sul infinito lungomare.
Nel naso? Gli odori di mare vivo e gente che riempie l’aria di sapori e odori, immersi in un ambiente di allegria contagiosa delle feste popolari, l’eccellente cucina e i vini. Però, allo tempo stesso, semplice, che vi fa sentire, in qualche modo, felici e nostalgici.
La saudade, la chiamano così i portoghesi. Non è facile definire questa bella parola però, ve lo assicuro, non è una brutta cosa questa malinconia magica, romantica.
Porto è la città di mare per eccellenza, quella dove per secoli le culture si sono incontrate e mescolate.
Da un vicolo all’altro, che scendono tortuosi verso il Douro, la vista si apre su edifici storici, vecchi palazzi affascinanti e magnetici, negozi tipici, caffè e bar che si godono la vista sul ponte D. Luís I. Tutto accompagnato dal profumo di sarde grigliate, abitudini di una tenerezza confortante, dal calore degli abitanti, dai profumi, dalla storia, dalla bellezza, dall’antico che si sposa al moderno ad ogni angolo.
Dopo conoscerla, di una sola cosa sarete certi: che una volta andati via, avrete voglia di tornare.
Scopritela attraverso questi scatti: (vi) Porto a spasso, a vivere, ad ascoltare, e ad innamorarvi!