Primavera 2018 – Le nuove uscite musicali del panorama giovanile italiano: personaggi emergenti, affermati, brillanti, innovativi. Spaziando tra generi e concept, prendono piede le novità più fresche ed interessanti di questa primavera 2018, un anno ricco di trasformazioni e contaminazioni che dimostrano quanto sia sfaccettato il nuovo mondo musicale in Italia.

La primavera 2018 sarà ricca di nuova musica. Vediamo insieme quali artisti emergenti hanno rilasciato nuove canzoni durante la stagione dei colori!

P. – LAST ENTRY IN THE SHIP’S LOG

def_red (FILEminimizer)Pubblicato il 19 marzo in digitale da MiaCameretta Records, è il debutto solista di Piermaria Chapus, cofondatore e una delle due voci dei MiceCars, formazione storica della scena indipendente italiana (il loro esordio “I’m the Creature”, uscito per Homesleep Records nel 2007, ha vinto il premio “Fuori dal Mucchio” promosso dalla rivista Mucchio Selvaggio).

Last Entry in the Ship´s Log è un EP di tre canzoni scritte, arrangiate, registrate e prodotte interamente da Piermaria Chapus nel suo home studio di Berlino, missato nei The White Lodge Studio di Roma di Matteo Portelli (MiceCars, Yuppie Flu, Mamavegas) e masterizzato da Filippo Strang presso il VDDS Recording Studio di Morolo.

BLCKEBY – FLYING ATTITUDE

Senza titoloPassati ormai 2 anni dall’ultimo lavoro rilasciato sulla net label romana Sostanze Records, è finalmente giunto tempo di nuova musica per il dj/producer BLCKEBY.
FLYING ATTITUDE ha posto, anche a favor di critica, un ottima base su cui far crescere questo progetto che mescola con accattivante e fascinosa naturalezza elettronica, hip hop, r&b, ambient e bass music. È proprio in questo percorso multidimensionale che troviamo CASHMERE : la traccia, che farà parte di un nuovo EP, rimanda alla moderna concezione di sonorità elettronica risultato di una mistione di diversi componenti più o meno preponderanti. Il complesso strumentale del brano si interseca con sorprendente armonia generando una morbida ma fosca atmosfera impreziosita da un vellutato sample vocale che evoca un immagine femminile avvolta e protetta da un manto confezionato con la pregiatissima fibra tessile che da il titolo al pezzo.

SALT CATHEDRAL – NO LOVE

0cc15f64e9630cc334d5bef4bacdec1f.700x700x1

Salt Cathedral sono Juli e Nico, due immigrati della Colombia che ora vivono a New York dove scrivono e autoproducono tutta la loro musica. Il duo ha accumulato oltre 22 milioni di streams su Spotify e, dall’uscita del loro omonimo EP di debutto, ha avuto elogi da parte di importanti magazines come The Guardian, Consequence of Sound, Pitchfork e Village Voice.

Il loro primo contratto discografico lo firmano con Ultra e “No Love” segna il battesimo ufficiale nel mondo discografico. Traendo ispirazione dalle loro radici colombiane, il duo Salt Cathedral presenta “No Love” come una produzione dai toni tropicali, percussioni e con voci soul. Un singolo che invoca lo spirito dell’estate, una boccata d’aria fresca che lascerà il pubblico in attesa di ciò che Salt Cathedral ha in serbo per i prossimi mesi. Speriamo che la primavera 2018 porti una ventata di successo per questi due giovani adulti!

TITA – ANDARE OLTRE

aaaaANDARE OLTRE, sempre un po’ più in là. Con un debut album, in uscita il 20 aprile per Prismopaco Records, con cui raccontarsi ed emozionare. TITA pubblica così il suo disco d’esordio: proprio come nella pittura, l’altra forma con cui esprime la sua arte, la cantautrice bergamasca dipinge tele sonore personali e intime che ad ogni ascolto regalano nuove sfumature, nuovi particolari, nuovi motivi per farsi amare.

In ANDARE OLTRE l’animo soul di Tita si mischia con l’intensità e la leggerezza della lingua italiana, creando brani e sonorità dai contorni inediti. La sua voce, dal timbro caldo, scuro e personale racconta intimità cantautorali con un pop contemporaneo e fresco. Curiosità, entusiasmo, instabilità e paure prendono corpo in testi evocativi di immagini e suggestioni, che mettono a nudo un animo inquieto ma tenace, in bilico tra energia e fragilità. La primavera 2018 non è mai stata così intensa!

MAKAI – THE CONFORT ZONE

VSDSDFitte trame di suoni, parole e stati d’animo, un sapiente e ricercato equilibrio tra elettronica di stampo nordico e cantautorato intimista dal sapore più morbido e mediterraneo.Esce nelle prossime settimane per INRI/METATRON “The Comfort Zone”, il primo disco di Makai. Dopo il primo EP “Hands” e un tour che lo ha portato nei club di tutta Italia fino allo Sziget Festival, il primo full length di Makai continua a disegnare la mappa di un mondo da esplorare, a tessere atmosfere e paesaggi sonori differenti.

Un album che fa delle contraddizioni e contaminazioni il suo tratto distintivo, che crea una dialettica tra momenti contrari in una sintesi di geometrie techno e strumentali onirici, di spensieratezza e malinconia.

Makai, al secolo Dario Tatoli, parte da questo concetto per muoversi in senso opposto, rifiutandolo: Detesto il concetto di comfort zone e detesto l’idea di non rischiare, di non spingersi oltre, di non provare. Volevo scappare, giocare con i suoni e sentirmi profondamente libero di interpretare dei brani in maniera differente.

SOFI TUKKER – Baby I’m A Queen

DVASDVASDVDopo il successo internazionale ottenuto con “Best Friend“, Sofi Tukker pubblicano il nuovo singolo “Baby I’m A Queen“, che anticipa l’uscita del loro primo album intitolato “Treehouse“, il 13 Aprile.
Con “Best Friend”, il duo ha avuto un impatto globale davvero importante: oltre 30 milioni di streams su Spotify, #1 nella classifica airplay Dance radio in US, #16 nella chart airplay Alternative, #18 nella chart airplay Pop e #29 nella HotAC.

“Baby I’m A Queen” parla di come affrontare le vulnerabilità. “Solo perché sei vulnerabile, non significa che devi lasciarti sminuire o ridicolizzare” dice il duo nella canzone…e poi ancora: “Siamo forti e ci rafforziamo perché piangiamo, perché desideriamo”. Questa canzone dice di alzarsi in piedi e di essere forti, con il coraggio di credere in se stessi. Puoi essere sia bambina che regina, senza che una parte prevarichi sull’altra. Un’altra incredibile uscita in questa primavera 2018!

ASIAN FAKE – MONTAGNE DI LIKE

cvasvasfbabUn nuovo volto per ASIAN FAKE. Anzi, un non_volto: MEGHA. Prima cognome, poi nome d’arte. Dopo Coma Cose, Frenetik & Orang3, Ketama126 e Martina May un nuovo progetto approda sul pianeta della label milanese con MONTAGNE DI LIKE, brano prodotto da Lil Fett in uscita venerdì 16 marzo in tutti i digital store.

Atmosfere dall’aroma nostalgico, synth che s’intrecciano ai beat 80s tessendo una tela sonora fresca e originale dietro cui si nasconde Megha, per guardare senza essere guardato. Si riconoscono i contorni vintage, le atmosfere elettroniche, ma il volto rimane coperto, come a proteggere un mondo che allo stesso tempo lo spaventa. Da un meg(h)afono affacciato sulla capitale risuonano versi che parlano a chiunque: amori sciupati, chilometri percorsi e non, un lime che manca come metafora dell’incompletezza.

ELISA COSTANZO – COSA RIMANE

Cover_Elisa_Costanzo_Cosa_rimane_previewIl nuovo singolo di Elisa Costanzo, “Cosa rimane”, è in rotazione radiofonica e in download nei principali digital stores da ll’8 marzo 2018.

Il brano è stato prodotto da Francesco Tosoni (già produttore di Silvia Salemi, Emilio Stella e della vincitrice di X Factor 4, Nathalie) e pubblicato su etichetta Noise Symphony/Pirames International.

Scrivere canzoni è il mio modo per fermare il tempo, per creare radici di esperienza in un presente che sfugge. Così Elisa Costanzo descrive il suo modo di fare musica, ed è proprio il presente il tema centrale di “Cosa Rimane”: una riflessione sull’evoluzione della comunicazione che ha cambiato la percezione delle emozioni ed il modo di esprimerle. “Consapevole però che la bellezza poi rimane”

 

Rimanete sintonizzati con noi per scoprire nuova musica di questa primavera 2018!