Professione Manager: Le donne manager in azienda? Lip stick naturalmente rosso intenso e i conti sempre in regola, con tanto di smacco nei confronti degli uomini.

Le donne sanno sempre come muoversi non solo in ambito familiare, ma anche in azienda, diciamolo. Forse meglio degli uomini, si potrebbe azzardare. Sanno risolvere il complesso rebus dei bilanci delle imprese e applicare strategie di marketing vincenti con la stessa facilità di cucinare, lavare e cambiare il pannolino al loro piccolo nel contempo: questa è la vera Professione Manager.

A pensarlo sono 6 dirigenti italiani su 10, proprio quelli che le imprese le guidano da sempre, che affermano che la presenza femminile come manager migliora i risultati economici e finanziari dell’impresa. Esiste una scuola, creata dalla The European House, che forma proprio per la Professione Manager. Negoziazione, leadership femminile e tecniche di vendita sono solo alcuni degli indirizzi. Ma come si diventa manager?

[irp posts=”3815″ name=”Chef Donne Italiane, tre storie di successo stellare”]

MULTITASKING

Non si tratta di un semplice e diffuso luogo comune, ma un gruppo di studiosi del Regno Unito ha analizzato due soggetti di sesso opposto mentre svolgevano diverse attività. Sarà che la consuetudine vuole che all’uomo siano state sempre attribuite attività lineari, mentre alla donna toccava gestire più mansioni nel contempo, ma ciò che è stato dimostrato è che la figura femminile, quando diventa manager e dunque ricopre un ruolo di alto livello, riesce a districarsi meglio ed a diventare un plus decisivo!

ATTENZIONE AL RETAIL

Dettaglio. Scrupolo. Coscienza. I fattori X insiti nel gene femminile. Ogni giorno la donna professione manager si confronta con il proprio armadio, sfida lo specchio con un make up adatto, insomma è super attenta al dettaglio, e quando poi si tratta di avere a che fare con milioni e milioni di euro, l’attenzione non può mancare!

COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE

Sarà l’istinto materno, ma le donne sono molto più predisposte al dialogo, alla comunicazione e alle collaborazioni con gli altri colleghi. Saranno curiose, e quel tantino pettegole, ma sanno trovare soluzioni attraverso il dialogo e la condivisione di pareri. Riescono, in media, a creare dei piacevoli ambienti lavorativi nella quale ognuno ha il proprio spazio.

TROPPO POCHE

Eppure, nonostante siano così brave, quasi per una specie di paradosso, nonostante qualcuna ce la stia facendo più di prima, sono ancora molte quelle che rimangono fuori dalla stanza dei bottoni. Il 65% dei dirigenti dice infatti che nella propria azienda le donne in professione manager sono sotto il 10 per cento.