Quanto conta rischiare per un sogno? – Penso e ripenso all’importanza di seguire i propri sogni. Mi guardo attorno, vedo molta insoddisfazione e pochi occhi che brillano nel fare ciò che si ama.
Poca magia, molta monotonia. Ascolto storie, vite, passioni e mi pongo sempre la stessa domanda:
Quanto conta rischiare per un sogno?
Da 1 a 10, mille.
Ognuno di noi custodisce un sogno e lo tiene stretto al suo cuore. Spesso anche più di uno e di più forme.
A volte un sogno è molto diverso dal proprio essere, dalla direzione già intrapresa, o forse da quello che gli altri si aspettano da noi. Allora è meglio prenderlo, accartocciarlo e chiuderlo a chiave in un cassetto nascosto. Dimenticarsi di avere un sogno. Quando, in realtà, sono proprio i sogni a farci sentire vivi, a farci trovare la forza di provare a realizzarli. Ma non possono fare tutto da soli, ogni ricetta ha bisogno di un ingrediente speciale.
I sogni richiedono coraggio, hanno bisogno di sapere che non sono i soli a crederci. Qualcuno che scommetta su di loro, energia quanto basta e per finire un pizzico di fortuna che non guasta mai.
Ogni sogno segue la sua strada, non esiste la ricetta perfetta per tutti. Una cosa è certa: le cose belle e grandi si muovono in silenzio. Arrivano a chi non smette di sperare. Tutto ciò per cui si lotta, tutto ciò che sia frutto di un coraggioso impegno, troverà il modo di raggiungerci. Sempre. Un sogno non si arrende ai primi no, alle porte in faccia, agli ostacoli. Un sogno va incontro a chi vuole rischiare per realizzarlo. Rischiare di non farcela, rischiare di superare i propri limiti. Rischiare di cambiare e farsi male. Rischiare, in tutti i sensi.
È fondamentale portare avanti un’idea che vale. Crederci e non farsi condizionare dalla razionalità. Tutti i se e i ma creano una lista infinita di svantaggi e paure. Ed è lì, in quel preciso momento, che occorre rischiare per non sentirsi sempre sul filo del rasoio. Sì, rischiare per un sogno e avere coraggio. Coraggio di credere che la bellezza di un’intuizione può cambiare il corso delle cose.
Rischiare e dimostrare che vale la pena sognare. Vale la pena credere in qualcosa di irrealizzabile. Vale la pena emozionarsi nel vederlo concretizzarsi davanti ai propri occhi.
Si arriva anche ad apprezzare le difficoltà, le oscurità e i problemi. Si capisce quanto conta rischiare, anche se eri il solo a crederci.
Per crescere, migliorarsi, a volte si prendono delle strade alternative, poco battute, che gli altri non condividono. Il coraggio sarà premiato se si è convinti delle proprie scelte.
Con un filo di voce sussurri a te stesso: “Ne è valsa la pena”. In quel momento capisci davvero quanto conta rischiare per un sogno.