La storia della moda è fatta di abiti iconici, vestiti da mille e una notte e capi evergreen. Ma anche di accessori. E tra quelli che hanno segnato in maniera indelebile l’evoluzione del fashion ci sono loro: i mitici occhiali Ray-Ban. Amati dalle star del cinema e della musica, simboli di pellicole hollywoodiane e di film storici, questi occhiali sono ancora oggi tra i più ricercati del mondo. Proviamo a capire perché.
La storia dei Ray-Ban
Il marchio Ray-Ban nasce nel 1937 per volontà della società americana Bausch & Lomb. In quegli anni i piloti dell’aviazione a stelle e strisce soffrivano di forti mal di testa e vertigini causati dalle luce solare che li investiva durante il volo. È così che nacquero i primi Ray-Ban con le lenti verdi, in grado di eliminare i riflessi. Ed è così che l’azienda trovò il primo partner.
In quegli anni, quelli che erano nati come accessori tecnici, iniziarono a entrare nella grande distribuzione. Il primo modello furono i Ray-Ban Aviator, seguiti nel 1938 dagli Shooter con lenti verdi o giallo chiaro Kalichrome e con un cerchio centrale. La scalata era appena iniziata. Nel 1939 Ray-Ban si allarga ulteriormente grazie al successo degli Outdoorsman, pensati per gli appassionati di caccia e tiro.
Ma è il decennio che va dal 1950 al 1960 a trasformare i Ray-Ban in vere e proprie icone di stile. E buona parte del merito è di due film: “Gioventù bruciata” e “Colazione da Tiffany”. In entrambe le pellicole i protagonisti, James Dean e Audrey Hepburn, indossano il nuovo modello Ray-Ban Wayfarer. Nello stesso periodo arriveranno sul mercato anche i Signet e i Caravan, resi celebri da Robert De Niro in “Taxi Driver”.
Ormai gli occhiali da sole Ray-Ban sono i più apprezzati tra vip e persone comuni. Nel 1958 nasce la prima collezione dedicata alle donne e alla fine del decennio successivo la gamma di prodotti tocca l’incredibile cifra di 50 modelli diversi.
Negli anni ’60 l’offerta si arricchisce ancora con i Meteor e i Laramie mentre nei ’70 gli appassionati di sport possono godere dei nuovi Vagabond e Stateside. Nel frattempo la produzione inizia ad estendersi e arrivano anche i primi occhiali da vista Ray-Ban. Nel 1974 vengono introdotte le lenti foto-cromatiche Ambermatic, capaci di cambiare colore a seconda delle situazioni di luce.
Il resto è storia recente e si intreccia in maniera indissolubile con quella del cinema.
I film di Hollywood con i Ray-Ban protagonisti
Impossibile elencare tutti i film in cui gli occhiali Ray-Ban hanno fatto la loro comparsa. Per questo abbiamo selezionato i più significativi dagli anni ’80 a oggi, senza dimenticarci di lavori precedenti come “Easy Rider” in cui Peter Fonda indossa dei magnifici Olympian e “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo” con i Balorama indossati da Clint Eastwood.
Una delle pellicole ad aver reso iconici i Ray-Ban è sicuramente “The Blues Brothers”. I protagonisti, Dan Aykroyd e John Belushi indossano un paio di Wayfarer per tutti i 148 minuti del film. Un modello che possiamo trovare in versione originale anche online nella sezione occhiali da sole Ray-Ban di Zalando.
Altro lavoro ad aver reso indimenticabili gli occhiali americani è “Top Gun”. Sono passati alla storia gli Aviator indossati da Tom Cruise. In pochi però, ricordano che anche Goose, interpretato da Anthony Edwards, indossava dei Ray-Ban, e più precisamente dei Caravan.
Il modello Predator, invece, compare nella recente serie “Men in Black” indossato con classe ed eleganza da Will Smith e Tommy Lee Jones.
Nel nuovo millennio i Ray-Ban sono comparsi in altri due film campioni di incassi: “The Wolf of Wall Street” e “C’era una volta a Hollywood”. Nel primo Leonardo di Caprio interpreta il broker Jordan Belfort e sfoggia in moltissime scene dei Wayfarere modello Rb2140 come accessorio per impreziosire il suo stile classico ed estremamente elegante.
Nel secondo Brad Pitt è invece Cliff Booth, stuntman di professione. Il suo stile? Look anni ’70 con giacche in pelle, stivaletti, t-shirt bianca e un bel paio di Aviator Classic con lente a goccia modello RB3025.
Le icone del cinema e i Ray-Ban
Non sono soltanto i film ad aver contribuito al mito dei Ray-Ban. Ci sono anche personaggi dello spettacolo che non si sono mai separati dai loro occhiali nelle occasioni pubbliche. Nel mondo della musica si ricordano i Wayfarer di Bob Dylan e gli Aviator di Michel Jackson, mentre tra le personalità attuali dello spettacolo amanti dei Ray-Ban ci sono Gigi Hadid, Rihanna, Katy Perry e Kendall Jenner.
I prezzi dei Ray-Ban
Uno dei segreti del successo planetario degli occhiali da sole Ray-Ban è quello dell’accessibilità dei prezzi. Sui principali shop online e nei negozi al dettaglio è possibile trovare modelli che partono dai 50 euro circa, fino ad arrivare ai 200-250 euro. Decisamente pochi per un prodotto così iconico e allo stesso tempo così ben realizzato.
I Ray-Ban Aviator, il modello più conosciuto al mondo, è oggi disponibile in varie colorazioni, sia a livello di montatura che di lenti, e costa appena 155 euro. In alcuni outlet Ray-Ban possiamo trovare anche promozioni stagionali e modelli scontati delle vecchie collezioni.