La richiesta di un documento di identità per confermare un conto aperto su una piattaforma di gioco online è uno dei processi che crea maggior curiosità e preoccupazione nei giocatori. Questo allarmismo è spesso incomprensibile, visto che si tratta di un procedimento necessario per contribuire a creare un ambiente di gioco davvero impeccabile e sicuro. Scommettere su piattaforme controllate e trasparenti in Italia prevede infatti l’invio di un documento personale per confermare la propria identità prima di iniziare a puntare. 

La scelta dietro a questa operazione è piuttosto semplice: da un lato si vuole garantire agli utenti un ambiente di gioco responsabile e affidabile. E dall’altro lato si vogliono soprattutto tutelare i minori dal gambling online, considerati una delle parti più sensibili ed esposte al pericolo del gioco patologico.

L’invio di documenti durante la registrazione è un prerogativa per le piattaforme italiane, anche se esistono dei casino senza verifica dell’identità con licenza internazionale. Ma vediamo da vicino perché questo passaggio è così importante, in modo da tranquillizzare i giocatori.

Perché è Importante Inviare un Documento di Identità

L’industria del gambling in Italia prevede una serie di normative e procedure che ogni operatore deve rispettare per superare i requisiti e i controlli da parte dell’Autorità di riferimento. Non dimentichiamo che proprio l’ADM è l’ente che si occupa di assegnare le licenze per operare in modo legale in Italia. Ma al tempo stesso può ritirarle nel caso in cui noti delle anomalie e l’assenza di conformità con le normative.

In questo modo si mira a migliorare periodicamente l’ambiente di gioco, per renderlo sempre più corretto e trasparente. E ovviamente per riconoscere, fermare e addirittura prevenire la criminalità e il rischio di riciclaggio di denaro.

Con l’invio del proprio documento un utente dimostra la sua identità e conferma così di voler sfruttare i servizi di intrattenimento offerti sul territorio italiano, in totale consapevolezza.

Quali Documenti Vengono Richiesti?

Prima ancora di procedere con la fase di registrazione su un casinò online, un giocatore deve tenere ben a mente una cosa: non può avere accesso al programma promozionale della piattaforma senza inviare il suo documento che verifica il conto. Il casinò richiede una copia del documento di identità fronte e retro, così da confrontare i dati inseriti manualmente con quanto riportato nell’allegato. In questa fase si controlla quindi che le informazioni siano uguali e che il giocatore sia maggiorenne.

Solo in seguito alla verifica dell’operatore si può procedere con la fase di scommessa vera e propria, sfruttando anche i bonus (di benvenuto e senza deposito) che sono messi a disposizione dai diversi casinò italiani. Ma non c’è da preoccuparsi, perché di solito le tempistiche sono piuttosto veloci. In questi anni infatti le piattaforme di gioco hanno reso molto più veloce e accessibile la fase di iscrizione e controllo proprio per garantire all’utente di poter iniziare a scommettere il prima possibile.

Senza Documenti non si Prelevano le Vincite

Come abbiamo menzionato in precedenza il mancato invio del documento richiesto, oltre a non permettere di accedere ai bonus del casinò scelto, impedisce all’utente di poter prelevare le vincite sulle piattaforme ADM. Senza un riconoscimento tangibile e ufficiale infatti, che è sempre richiesto durante la registrazione, il conto non viene considerato valido e le vincite non possono essere ritirate. O peggio, lo stesso account potrebbe essere sospeso fino all’invio dei documenti necessari per procedere in sicurezza per entrambe le parti.

Nonostante la diffidenza di molti, tale invio è fondamentale per giocare in modo sicuro su qualsiasi piattaforma italiana che si limita a rispettare le regole introdotte dall’ADM. Dopo aver verificato la presenza del casinò online nella lista pubblicata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ogni attività effettuata può considerarsi sicura al 100%.

Conclusioni

La richiesta dei documenti da parte di un casinò è sinonimo di affidabilità e grande serietà di un operatore, ecco perché non dovrebbe mai preoccupare gli utenti. Non si tratta di un tentativo di furto d’identità, ma piuttosto di individuare chi sta scommettendo, depositando o ritirando le vincite presso una piattaforma. È un modo semplice per gestire l’intera industria online e garantire anche supporto immediato ai giocatori che lo richiedono.

Ogni piattaforma presenta questo processo attraverso una pagina informativa dove viene spiegato come inviare il file della copia fronte e retro del documento di riconoscimento indicato. Inoltre vengono forniti all’utente in media 30 giorni per completare l’invio dei documenti prima di evitare che l’account venga sospeso. Un piccolo passaggio necessario per proteggere e aiutare a proteggere chi ama il gioco a distanza.