Quando il cibo incontra le giuste iniziative nasce un connubio perfetto. Amore, dedizione, passione per offrire opportunità di lavoro e qualità. Ristorazione virtuosa: determinazione per creare la giusta direzione.
Ristorazione virtuosa a Roma. Tante le iniziative, i progetti e le risorse per promuovere temi sociali dimenticati. Arte, libri, integrazione sociale, disabilità, fanno di questi locali il loro punto di forza ed il loro principale obiettivo. Come unico collante la buona cucina. Grandi progetti di imprenditoria sociale che coniugano efficacemente buona tavola e solidarietà.
Ecco 5 locali dove il cibo incontra giuste iniziative:
Ristorazione virtuosa – Altrove
Altrove è un ristorante dove cucina e integrazione sociale vanno di pari passo. 250 mq suddivisi su due piani rappresentano lo sbocco imprenditoriale della Onlus Cies, che coinvolge rifugiati, minori e giovani in difficoltà. L’offerta gastronomica di Altrove è un melting pot di culture diverse, dalla tradizione mediterranea a quella fusion. Lo staff di Altrove è composto da chef professionisti, giovani cuochi e addetti di sala che hanno frequentato i corsi Matechef del CIES. Corsi di specializzazione con tirocinii professionali presso le cucine e le sale di rinomati ristoranti romani. Altrove, un’esperienza unica nel suo genere. Assolutamente da non perdere.
Altrove, Via Girolamo Benzoni 34 – Roma
Ristorazione virtuosa – Eggs
Un bistrot di Trastevere con tutto il menù a base di uova. Qui tutto è studiato nel minimo dettaglio, dalla cucina all’arredamento che esprime la passione e la cura investita dai proprietari di casa. Particolare attenzione anche al sociale. Le lampade e le decorazioni arrivano dal carcere di Lisbona e sono realizzate dai detenuti. Le classiche ricette, a base di uova presenti nel menù, sono state rivisitate creando piatti elaborati. Tra questi: l’uovo a 64 gradi con puntarelle e bagna cauda e “Il gioco dell’ova”, una degustazione in sei tappe, dall’uovo di quaglia, all’ostrica fino a giungere al caviale con erba cipollina. Eggs, una novità assoluta tra sperimentazione e innovazione.
Eggs, Vicolo del Cedro 26 – Roma
Ristorazione virtuosa – Trattoria de Gli Amici
Nel cuore del quartiere Trastevere, è un ristorante gestito da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio. Qui lavorano persone con disabilità affiancate da professionisti e amici che aiutano volontariamente. L’obiettivo è quello di offrire ai disabili la possibilità di un lavoro e creare un’impresa di successo, rendendo la disabilità una risorsa. Tutti gli utili della trattoria sono finalizzati al progetto stesso. Fra le iniziative nate da questo locale ci sono corsi di formazione per disabili nel campo della ristorazione e convegni sul tema dell’inserimento lavorativo. Nella trattoria c’è anche una mostra permanente di opere di persone disabili realizzate nei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio.
Trattoria de Gli Amici, Piazza di S. Egidio 6 – Roma
Ristorazione virtuosa – La pecora elettrica
È un nuovo spazio che nasce dalla passione dei due soci hanno per i libri e per i prodotti enogastronomici di qualità. Questo è un luogo dove poter leggere libri sorseggiando piacevoli bevande. Un luogo di incontro, di studio e di sperimentazione artistica. Si può parlare di libri, di arte e approfondire temi di attualità. Ma è anche un posto dove passare semplicemente del tempo. Bar e libreria che si abbracciano in uno spazio particolare, caldo e accogliente, aperto a ogni tipo di pubblico predisposto ad ospitare eventi e mostre. È possibile contribuire a sostenere questo progetto mediante piccole donazioni.
La Pecora Elettrica, Via delle Palme 158 – Roma
Ristorazione virtuosa – La locanda dei girasoli
Un ristorante/pizzeria che si trova nell’antico quartiere Quadraro. Nato dalla volontà di alcuni genitori di trovare uno sbocco professionale per i propri figli con sindrome di Down, ha portato ad un’integrazione lavorativa e territoriale. Questo locale propone menu stagionali con piatti sia di mare che di terra preparati con grande attenzione. Investire nella formazione e, al tempo stesso, credere nelle potenzialità di crescita di queste persone significa andare oltre le disabilità. La Locanda dei girasoli alimenta un sistema di lavoro solidale ed etico che è diventato anche competitivo e redditizio.
La Locanda dei Girasoli, Via dei Sulpici 117 – Roma