La storia del Colosseo, o meglio dell’Anfiteatro Flavio, è iniziata diversi secoli fa, precisamente tra il 70 d.C. e l’80 d.C., e non è ancora destinata a concludersi. Nella prima metà del 2021 è infatti stato comunicato l’avvio di un progetto ambizioso e straordinario: la ricostruzione di un nuovo piano dell’arena, simbolo della città di Roma, che prevede una struttura in legno leggera, sostenibile e reversibile, per riportare l’amato monumento in maniera più vicina possibile all’aspetto originale.
L’importanza del Colosseo è ancora attuale
La fama del Colosseo è nota in tutto il mondo, tanto che nel 1980 è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità dell’Unesco e tra le Nuove sette meraviglie del mondo, e tutt’oggi continua a rappresentare uno dei monumenti più significativi di Roma e dell’Italia tutta. Anche nella cultura popolare è ancora una delle ispirazioni più amate dal grande pubblico, sia dal punto di vista architettonico (basti pensare alle innumerevoli strutture che ne imitano l’aspetto o agli elementi e ai prodotti che ne riprendono i particolari) che per quanto riguarda le gesta epiche dei gladiatori, i combattenti che hanno intrattenuto il pubblico dell’epoca per anni e anni. Tali imprese sono ovviamente tra le più suggestive anche per il settore dell’intrattenimento: si va da colossal storici come “Spartacus” (1960) e il più recente “Il Gladiatore” (film capolavoro del 2000 di Ridley Scott), agli spunti presenti nei casinò online, che offrono slot machine dedicate ai gladiatori. Alcuni esempi sono “Gladiator Jackpot” che non solo raffigura un impressionante gladiatore bardato della sua armatura e con sottofondo un enorme anfiteatro, ma presenta nei suoi rulli anche personaggi che ricordano da vicino importanti figure storiche di consoli e imperatori romani. Ancora più suggestivo è il gioco “Gladiator Road to Rome”, dove l’immagine di “copertina” del gioco mostra un gladiatore armato di tutto punto e ambientato proprio nel Colosseo. Con queste slot si potrà fare “esperienza” di queste lotte antiche così note e omaggiate dai film. Non mancano poi nemmeno gli omaggi “dal vivo” all’atmosfera suggestiva del luogo, che è possibile rivivere ancora oggi grazie a visite guidate, pure in notturna: grazie a tour specifici il Parco archeologico del Colosseo si presta a ospitare turisti e appassionati di storia e della città di Roma in ogni momento del giorno e della notte.
Il progetto di “ristrutturazione” di Milan Ingegneria
Ma, tornando all’impegnativo progetto architettonico che sta per coinvolgere il Colosseo, molti dati sono già a disposizione anche dei non “addetti ai lavori”: tanto per cominciare la ditta che si è aggiudicata l’appalto per gli imponenti lavori previsti è la Milan Ingegneria, e i materiali che verranno impiegati per costruire o meglio ricostruire il piano in legno saranno tutti ecosostenibili e innovativi, in grado di recuperare l’aspetto originale del Colosseo senza snaturarlo ma rendendolo aggiornato con tutte le “novità architettoniche” disponibili al momento. Grande attenzione è infatti stata rivolta alla scelta dei materiali: il legno utilizzato sarà legno di Accoya, trattato con un processo specifico per aumentarne la resistenza e la durata, mentre numerose unità di ventilazione meccanica permetteranno di mantenere sotto controllo l’umidità e la temperatura della struttura e, quel che più conta, i lavori permetteranno di osservare e comprendere ancora meglio la funzione scenica dell’arena, in veste rinnovata ma estremamente accurata.
L’attesa per l’inizio della “ristrutturazione” del Colosseo è alle stelle, poiché si tratta di un intervento imponente che riguarda il simbolo della città di Roma e in quanto tale sotto gli occhi di tutti: il progetto vincitore è tra i più interessanti degli ultimi tempi e si prevedono risultati straordinari, anche a seguito di tutto l’impegno e lo studio che lo caratterizzano.