Un ritratto architettonico, l’1 e il 2 giugno la bellezza umana incontra quella imperturbabile della pietra.
Un ritratto architettonico è il workshop fotografico organizzato da Apulia Stories a Cursi (Lecce) l’1 e il 2 Giugno.
La location? Una cava di pietra e un frantoio ipogeo. Luoghi della fatica, luoghi duri che parlano una lingua dura. L’essere umano, così fragile, così etereo, così leggero, che parla una lingua dolce.
La bellezza umana e la bellezza della pietra si uniscono così nell’immagine fotografica.
I partecipanti al workshop, tenuto dall’Architetto Oliviero Godi (Exposure Architects) e coordinato dall’Architetto Roberto Campa (da sempre attento alla tematica culturale ed identitaria e ideatore del progetto Casamassella Pop), dovranno ritrarre una modella nella suggestiva ed evocativa location, vestita degli abiti del fashion designer Michele Gaudiomonte.
Lo scopo del progetto invita a un’indagine sulla relazione tra corpo umano e forma plastica, rappresentata dallo scenario unico delle cave di pietra e dei frantoi apogei pugliesi, ambienti che rimandano a una primordialità culturale originaria unicamente italiana.
Volumi, masse, corpi, luci ed ombre. Un percorso itinerante vestito dagli abiti di Gaudiomonte, di spiccata personalità e profondamente connessi alla materia. Un contrasto d’eccezione tra la ricchezza dei modelli e la durezza semplice della pietra leccese e del tufo del frantoio.
Proprio per l’unicità del contesto verrà sfruttata la luce naturale e quella propria dello spazio, per rafforzare l’indagine sulla simbiosi tra corpo e pietra.
Un’esperienza in equilibrio tra tecnica, emozioni e radici profonde che raccontano la nostra cultura. Un progetto di qualità proposto da tre professionisti in ambiti complementari strettamente connessi.
Oliviero Godi si forma prima a Boston (GSD Harvard), poi consegue un master in Architettura alla Columbia University di New York e una laurea Politecnico di Milano. Una formazione eterogenea ed internazionale che lo porta a progettare negli USA, in Inghilterra, Giappone, Spagna e Israele. Oggi Godi vive a Bergamo, dove conduce il suo studio Exposure Architects con la moglie Dorit Mizrahi e insegna progettazione architettonica al Politecnico di Milano.
Michele Gaudiomonte studia Architettura a Venezia e collabora con l’Assessorato alla Cultura di Venezia per l’organizzazione di scenografie e costumi per diversi spettacoli legati al “Carnevale”. Tornato in Puglia, terra di origine che da sempre influenza la sua visione, fonda nell ’88 lo Studio Migra Progettazioni, occupandosi di restauro, progettazioni e design. Collabora poi con l’azienda francese Par-Etrè, realizzando tessuti dipinti a mano e parei come oggetti d’arte da indossare seguendo sempre più la sua passione per la Couture, che si concretizza nel 2003 con la fondazione della griffe Michele Gaudiomonte Couture.
Programma del workshop:
Sabato 1 Giugno
Mattino – Spiegazione del progetto, esempi, tecnica di scatto
Pomeriggio – Scatti nel frantoio ipogeo di Cursi
Domenica 2 Giugno
Mattino – Scatti nella cava di pietra di Cursi
Pomeriggio – Revisione delle foto, cenni di post-produzione
Materiale necessario: macchina fotografica
Costo del corso 150,00 euro
Info: r.campa@virgilio.it – 3393916747