La Call “Roma Cerca Spazi Culturali” per la prima grande mappatura dal basso dei nuovi centri culturali e creativi romani.
La Call “Roma Cerca Spazi Culturali” è promossa dall’Associazione Culturale ed Impresa Creativa TWM Factory.
TWM Factory ha sede a Roma Smistamento, un hub dedicato ai lavoratori del settore culturale e creativo che ha preso forma in un immobile concesso in comodato d’uso da Rete Ferroviaria Italiane – RFI, grazie a un progetto di rigenerazione non solo architettonica, ma anche urbana, sociale e culturale, portato avanti da un gruppo di giovani. Un luogo multifunzionale capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità dei creativi romani, ospitando un coworking, sala pose, stanze per riunioni e conferenze, spazi espositivi, la redazione di “The Walkman Magazine” e un giardino urbano.
Se sei anche tu uno spazio in cui attività artistiche, culturali e sociali coesistono, puoi partecipare alla Call! Compila il questionario e unisciti al network!
Roma cerca spazi culturali che si riconoscano in alcuni di questi punti:
- Voglia di rispondere alle sfide della contemporaneità attraverso linguaggi innovativi e pratiche dell’Industria Creativo-Culturale;
- Collaborazione con attori del territorio generando impatto positivo sulla collettività;
- Integrazione di realtà differenti tra loro;
- Condivisione di valori di sostenibilità e rigenerazione urbana.
Compilando il questionario non solo entrerai a far parte di una rete di best practices del settore artistico e culturale, in cui saranno condivise visioni, linguaggi e contenuti innovativi ma prenderai parte anche alla prima mappatura degli spazi culturali di Roma.
Leggi anche: Training Progettare Creativo Culturale
Crediamo che Roma sia un ribollire di realtà creative e dinamiche, in attesa di sprigionare il loro potenziale attraverso un’esplosione collettiva. Per questo siamo alla ricerca di spazi culturali da mettere in comunicazione all’interno di un network unificato, necessario per rispondere alle sfide della contemporaneità e in cui far circolare pratiche sperimentali, conoscenze interdisciplinari ed esperienze ad impatto positivo per il territorio.
TWM Factory
Il progetto di mappatura é autofinanziato dall’Associazione, grazie anche al contributo volontario degli associati. L’iniziativa ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno con dati il più fedeli e precisi possibile per riuscire a presentare un progetto di ricerca forte ed approfondito alle amministrazioni. Creare un network che condivide le stesse esigenze e gli stessi obiettivi, vuol dire essere uniti nell’avere una voce ma più forte. Infatti, la strutturazione di una rete e dell’analisi situazionale é il fondamento di questa mappatura.
Il contributo più grande che potete dare per questa Call, se siete in linea con il profilo, è compilare il form e condividere il vostro punto di vista, scrivendo alle pagine social di Roma Smistamento.