Rospigliosi Art Prize – L’associazione AVUGI istituisce il Rospigliosi Art Prize. Il premio d’Arte in questione è dedicato a Palazzo Rospigliosi, importante edificio cinquecentesco che domina la città di Zagarolo.
Patrocinata dal Comune di Zagarolo e dalla Regione Lazio, la I Edizione del Premio Rospigliosi Art Prize è stata indetta dall’associazione L’AVUGI, in collaborazione con la Galleria Vittoria di via Margutta, cui è affidata la direzione artistica del concorso. La location prescelta è il prestigioso complesso Rospigliosi, già da tempo coinvolto in progetti culturali di una certa risonanza. Infatti ha accolto due edizioni della fiera laziale Granpalazzo e dal 2005 è sede del Museo del Giocattolo più grande d’Europa, con 17 sale in cui sono esposti 800 pezzi risalenti dalla metà dell’800 fino agli anni ’70 del ‘900.
Il concorso è rivolto ai giovani artisti – suddivisi in Under 30 e Over 30 – e ha come tema Arte, cibo dell’anima . L’intento è di “promuovere l’Arte Contemporanea in ogni sua espressione e di portare all’interno del Museo Rospigliosi una mostra di respiro internazionale con le opere selezionate dalla giuria“. La scadenza per la partecipazione è fissata al 15 marzo 2018. Sono previste 4 categorie: pittura, scultura, fotografia, arte digitale. Il montepremi totale ammonta a 10mila euro in buoni d’acquisto, tre residenze d’artista di una settimana nel corso del 2018 e la mostra finale dal 21 al 29 aprile 2018 presso Palazzo Rospigliosi.
L’associazione L’AVUGI nasce nell’agosto 2017, aspirando ad “arricchire le collettività locali attraverso la cultura e di espandere la conoscenza del nostro territorio al di là dei confini”. Sin dalla sua fondazione è impegnata nella valorizzazione territoriale con eventi che mantengono vive le tradizioni folkloristiche. Sceglie di aprire il 2018 con un orientamento verso le sperimentazioni artistiche di ampio respiro.