Serena Vestrucci – Un focus sulla giovane artista italiana e del suo modo di sovvertire la percezione dell’opera d’arte, tra inciampi, intervalli, crisi e camminate nel tempo.

“Ho letto che fino all’Ottocento la gente sapeva piangere davanti ai quadri. E poi cosa è successo?”. La giovane artista italiana Serena Vestrucci (Milano, 1986) usa il dubbio come punto di partenza per innescare una ricerca fatta di inciampi e intervalli, che porta a riconsiderare l’intorno da punti di vista alternativi. Un linguaggio vario, il suo, nel quale la crisi si fa elemento fecondo.

Serena Vestrucci – Tela e taglio

Vincitrice del Premio Cairo 2017 con “Trucco”, l’artista nelle sue opere pittoriche gioca con la superficie rovesciando il rapporto tela/pittura. Un cortocircuito percettivo in grado di innescare relazione con immaginari partner e con il pubblico, dove la superficie si imbelletta a imitare il cielo o si buca a guardare oltre.

Trucco, 220 x 190 cm each, eyeshadow on cotton canvas, seven weeks, 2014
Trucco, 220 x 190 cm each, eyeshadow on cotton canvas, seven weeks, 2014
Trucco, 220 x 190 cm each, eyeshadow on cotton canvas, seven weeks, 2014
Trucco, 220 x 190 cm each, eyeshadow on cotton canvas, seven weeks, 2014
NOTTE IN BIANCO, 2015
NOTTE IN BIANCO, 2015
Notte in bianco, 2016
Notte in bianco, 2016
TOCCARE IL FONDO, 2014, Pennarelli su carta, una settimana
TOCCARE IL FONDO, 2014, Pennarelli su carta, una settimana

Serena Vestrucci – Scultura e fusione

Dialoghi tra classico e contemporaneo, spazio esterno e interno, eterno ed effimero. Alcune sculture di Serena Vestrucci disegnano infiniti tracciati immaginari e possibili, da percorrere fisicamente o con la sola memoria. Opere progettate anche per attivare un movimento, una camminata, un’investigazione del luogo nel quale sono installate (“Vedovelle e Draghi Verdi”) come fossero dei punti o degli accenti.

ORECCHINO DI STAGIONE Orecchino di stagione, 2017, Bronzo, fusione a cera persa, cinque mesi / Produced by Fonderia Artistica Battaglia, Milan 2017, Photos © Alberto Fanelli, 2017
ORECCHINO DI STAGIONE Orecchino di stagione, 2017, Bronzo, fusione a cera persa, cinque mesi / Produced by Fonderia Artistica Battaglia, Milan 2017, Photos © Alberto Fanelli, 2017
VEDOVELLE E DRAGHI VERDI, Modelli fusi in bronzo e pronti per l'installazione, Photos © Alberto Fanelli, 2017
VEDOVELLE E DRAGHI VERDI, Modelli fusi in bronzo e pronti per l'installazione, Photos © Alberto Fanelli, 2017
VEDOVELLE E DRAGHI VERDI, Modelli fusi in bronzo e pronti per l'installazione, Photos © Alberto Fanelli, 2017
VEDOVELLE E DRAGHI VERDI, Modelli fusi in bronzo e pronti per l'installazione, Photos © Alberto Fanelli, 2017
VEDOVELLE E DRAGHI VERDI, Modelli in cera lavorati a mano, pronti per la fusione in bronzo, 17 x 10 x 10 cm ca. ognuno, Photos © Alberto Fanelli, 2015
VEDOVELLE E DRAGHI VERDI, Modelli in cera lavorati a mano, pronti per la fusione in bronzo, 17 x 10 x 10 cm ca. ognuno, Photos © Alberto Fanelli, 2015
LA DIFFICOLTA’ DEL NASO DI STARE INSIEME ALLA FACCIA, La difficoltà del naso di stare insieme alla faccia, 2017, Gesso ceramico, pigmenti, dimensioni variabili, cinque mesi
LA DIFFICOLTA’ DEL NASO DI STARE INSIEME ALLA FACCIA, La difficoltà del naso di stare insieme alla faccia, 2017, Gesso ceramico, pigmenti, dimensioni variabili, cinque mesi

Serena Vestrucci – Azioni e relazioni

Serena Vestrucci nella sua indagine delle relazioni e delle azioni, siano esse mentali o fisiche, e mediante meccanismi temporali e materiali, porta a considerare i soggetti coinvolti come se fossero un corpo unico; un equilibrio instabile di elementi anche invisibili.

RITAGLI DI TEMPO, Ritagli di tempo, 2018, Libro ritagliato, 26 x 46 x 3,5 cm, una settimana
RITAGLI DI TEMPO, Ritagli di tempo, 2018, Libro ritagliato, 26 x 46 x 3,5 cm, una settimana
BITTER – SWEET, Appunti per un'idea di performance, 2017 matita su tela, 35 x 40 cm, un giorno
BITTER – SWEET, Appunti per un'idea di performance, 2017 matita su tela, 35 x 40 cm, un giorno
BITTER – SWEET, Appunti per un'idea di performance, 2017 matita su tela, 35 x 40 cm, un giorno
BITTER – SWEET, Appunti per un'idea di performance, 2017 matita su tela, 35 x 40 cm, un giorno
VOICEOVER, 2017, Sei differenti tracce audio in loop, due mesi, casse, lettori mp3
VOICEOVER, 2017, Sei differenti tracce audio in loop, due mesi, casse, lettori mp3

Tra gli artisti presenti nella collettiva Young Italians, prodotta da Magazzino Italian Art e Istituto Italiano di Cultura di New York, a Serena piacciono i coriandoli, che per funzionare hanno bisogno di essere buttati all’aria.

#TBT (WHEN I MET THE BEATLES)
#TBT (WHEN I MET THE BEATLES)