Ci sono viaggi che non possono aspettare, che si fanno una sola volta nella vita. Viaggi lontani, mete esotiche, città dall’altra parte del mondo. Per una volta però lasciamo da parte le solite Tokyo e Bangkok, New York e Buenos Aires, Miami e Pechino. Questa volta vogliamo andare in Oceania, in Australia, precisamente ad Adelaide, una delle città più belle di questo continente così poco conosciuto.
Intitolata ad Adelaide di Sassonia, regina consorte del Regno Unito nella prima metà del 1800, la città si affaccia sull’Oceano Indiano e ha una popolazione di oltre 1 milione di abitanti. Fondata nel 1830, Adelaide vanta chiese storiche, parchi verdi vastissimi spiagge di una sabbia unica. Tra le principali attrazioni da visitare nella città c’è il South Australian Museum, che al suo interno espone la più grande collezione al mondo di reperti e manufatti degli aborigeni australiani. Qualsiasi giro di Adelaide però non può non partire dal Central Market, il più grande mercato coperto di tutto l’emisfero australe. Perdetevi tra le bancarelle di prodotti tipici e di street food, per poi incamminarvi verso due altri centri di interesse: la Jam Factory, casa di artisti e di produzioni in ceramica, vetro o gioielli, oppure verso SkyCity, la casa del gambling di Adelaide. Stiamo parlando di uno dei casinò più belli del mondo, interamente in stile moderno, elegante, con enormi vetrate e riferimenti in oro, per un interno fatto di contrasti cromatici, di lusso ma allo stesso tempo di calore.
Dopo un giro all’Adelaide Oval e uno scatto dal panoramico RoofClimb, la pausa pranzo è da fare al Botanic Garden, che vi permetterà di addentrarvi nei meandri delle piante autoctone australiane. Se avete a disposizione più tempo, un giorno è da dedicare alle colline dell’entroterra, che rappresentano il cuore della produzione vinicola dell’Australia. Oltre 60 aziende produttrici, bottiglie di Sauvignon Blanc e Pinot Nero esposte in tutte le enoteche, paesaggi unici tra Hahndorf e le cantine Ashton Hills, in un percorso che vi permetterà di passare anche per il Cleland Conservation Park, un parco in cui tra canguri e koala potrete toccare con mano l’unicità di questo continente.
Adelaide insomma unisce alla perfezione un gusto urbano a una propensione più naturalistica, di avventura e di esplorazione. Una città diversa dal solito, con ambienti e paesaggi unici, per un viaggio che non dimenticherete mai.