Potrebbe essere riduttivo esprimere in poche parole cosa sia TEDx, e probabilmente il termine più corretto per definire un concetto così ampio è “esperienza“. Una di quelle in grado di aggregare persone e poter creare un ambiente di condivisione e discussione riguardo determinate tematiche volte alla condivisione ed alla crescita personale. TED sta tornando nella capitale per trattare temi più che mai attuali.
TEDx è infatti un vero e proprio programma di eventi in grado di accumunare le persone in un contesto di dialogo composto e creato da un’esperienza multimediale a 360 gradi con l’ausilio di video e speaker con abilità di storytelling sopraffine. Molti di questi eventi sono organizzati in maniera indipendente e proprio questo elemento dell’indipendenza è fondamentale, in quanto spiega efficacemente la necessità di un’intenzione naturale, grazie anche al contributo dei volontari di TED, del voler creare un concetto di esperienza condivisa, ed è livello visivo è proprio contrassegnato dalla presenza dell elemento della “x”.
TED nasce nel 1984 negli Stati Uniti e fin dal principio ha dedicato la sua mission all’attitudine delle promozione delle idee per trovare nuovi soggetti e motori in grado di veicolare l’innovazione nel campo della tecnologia, dell’intrattenimento e del design. Questo è un connubio che ha bisogno ovviamente di essere veicolato tramite linee guida delineate da esperti celebri del settore che nel corso degli anni hanno contribuito alla costruzione di una vera e propria community. Tutto ciò si delinea sia nell’ambiente online che offline, in quanto oltre agli eventi è possibile trovare tutto il materiale TED anche sul suo sito ufficiale, con oltre 2400 talks con più di un miliardo di riproduzioni.
Gran parte del merito per il successo di questo progetto così importante, come premesso, va fatto anche i suoi speaker che nel passato hanno visto la comparsa di nomi celebri comeBill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert e sir Richard Branson.
TEDx arriverà a Roma il prossimo 4 maggio 2019 per continuare a promuovere il suo messaggio ed i suoi volontari introdurranno il concetto di society 5.0 con vari termini cardine: nuova società del futuro, Intelligenza Artificiale, Uomo e macchina, visione Uomo-centrica e tecnologica, dialogo, flessibilità, fluidità e molti altri.
L’evento di TED è quindi fondamentale per poter far comprendere all’opinione pubblica ciò che si staglia nella nuova società 5.0 che si sta creando intorno a noi e che sempre di più ci ingloba senza rendersene conto. Tutto questo è attuato in un contesto tecnologico che mette a confronto uomo e macchina nella realizzazione di una società interattiva, smart e senza confini che si distacca dai paradigmi passati di staticità e linearità.
Roma quindi finalmente sembra volersi far carico del titolo di “portatrice dell’innovazione” ed essere partecipe di questo processo di cambiamento senza rimanere nell’ombra delle sue sorelle del Nord.