Texturae è un’azienda di carta da parati nata nel 2016 per mano di Daniele Morabito e Dario Pulitanò. Un marchio giovane, ma già con una produzione degna di nota.
Una mossa ardita, quella di produrre un complemento d’arredo appartenente prevalentemente alla cultura dei decenni passati. Lungimirante, invece, proporre la carta da parati come prodotto dalla forte valenza artistica, adottando fantasie d’autore perfettamente in linea con i trend attuali. Texturae non firma rivestimenti o fondali, ma un protagonisti, strumenti per “rimodellare i luoghi” e “dare vita agli spazi”.
Daniele Morabito d’altronde ha alle spalle un’esperienza decennale molto simile con Karpeta, brand di tappeti che trova la sua forza proprio nell’incontro tra tradizione e modernità.
Se poi all’esperienza nel settore e il concept intelligente si fonde un’industrializzazione tecnologicamente avanzata, il risultato è un prodotto nuovo. Texturae è esattamente la concretizzazione dell’ambizione di rendere rivoluzionario un prodotto tradizionale.
Materiali innovativi e stampe eco-friendly. La carta lascia il posto a latex, fibra di vetro e tele magnetiche nella metamorfosi da analogico a tecnologico. L’inchiostro è a base d’acqua, non combustibile e Nichel-free. Si evince dappertutto un grande lavoro di ricerca, base solida per un progetto che sembra tutt’altro che azzardato. Ricercata anche la scelta di grafici, artisti e designer che realizzano geometrie, motivi e prospettive di questa carta da parati 2.0. Chiara Andreatti, Vito Nesta e Elena Salmistrano sono solo alcuni dei nomi che hanno collaborato con l’azienda quest’anno.
Sono tre le collezioni attualmente in catalogo.
La Warp collection raccoglie i pattern più decisi, dinamici, con colori forti, motivi spesso astratti o naturali.
La Weft collection, dedicata all’eleganza della materia, di cui celebra trame e colori tenui. Per spazi più discreti, ma sempre unici e di grande stile.
La Yarn Collection, infine, presenta i disegni più sgargianti e ricchi di fantasia. Di questa collezione fanno parte le carte per la camera dei ragazzi o di chi, come spesso succede, ama sentirsi un eterno giovane.
Ancora una volta il design italiano porta sul mercato un progetto originale e di alto livello estetico e imprenditoriale. Ancora una volta presente e passato si dimostrano una coppia vincente. Complimenti a Texturae!