The Witcher 3: Wild Hunt, questo è il titolo completo del videogioco che grazie alle ultime vendite registrate, secondo CD Projekt Red, è arrivato a toccare i 50 milioni di copie a fine maggio, ed è entrato nella top 10 delle avventure grafiche più vendute di sempre.
Sono numeri impressionanti se confrontati non soltanto a quelli di altri videogiochi, ma anche a quelli della stessa saga di The Witcher. L’anno scorso aveva raggiunto i 40 milioni di vendite.
Il successo del genere fantastico nei videogame
La popolarità della saga di The Witcher è l’emblema del successo e del fascino del genere fantastico legato ai videogame e degli RPG, acronimo di Role-Playing video game. Il fantasy è di fatto un “ingrediente” che sta benissimo in tutte le “ricette” di videogiochi. Si tratta di uno dei generi maggiormente apprezzati e, in particolare, combinato con la modalità di gioco RPG, è quasi sempre fra le prime scelte dei gamer almeno in Italia, a parte i grandi classici come Tetris, Super Mario e ovviamente avventure grafiche a tema calcio.
C’è infatti una lista infinita di titoli fantasy intramontabili e sempre giocati, alcuni di questi hanno anche più di dieci anni. È il caso ad esempio di Kingdoms of Amalur, rilasciato nel 2012, che è un RPG fantastico proprio come Middle-earth: Shadow of Mordor, saga ispirata ai celebri romanzi di J. J. Tolkien.
Ma questo genere si sposa bene anche con altre modalità di gioco come quella che caratterizza i giochi flash, i quali possono essere eseguiti direttamente da browser, sono leggeri, poco “impegnativi” e di semplice utilizzo anche per i meno esperti, che però hanno voglia di connettersi ad una comunità mondiale di giocatori.
Il perché del successo del fantasy legato al videogame è facile da comprendere e la motivazione è la stessa che ha permesso a The Witcher di diventare anche un’affermata serie televisiva trasmessa dal colosso dello streaming on demand Netflix. Un’avventura grafica ambientata in un mondo fantastico, insomma, presenta delle caratteristiche ben precise: rendere “reale” quello che l’immaginazione suggerisce e puntare sulla tecnologia più recente, che si tratti di IA o di streaming.
L’annuncio arriva dalla pagina ufficiale di The Witcher su Twitter
Ci sono numeri e celebrazioni che vanno condivise e The Witcher ha ben pensato di comunicare a tutta la propria community di fans il proprio successo di vendite dal suo account ufficiale di Twitter.
Il post del 29 maggio, infatti, è un chiaro riferimento al gioco e ai suoi personaggi e si conclude con un sentito ringraziamento per il supporto nel corso degli anni.
Il titolo entra non soltanto nella top 10 dei videogame più venduti, ma lo fa alla grande, occupando direttamente la nona posizione anticipando Pokemon Versione Rossa, Verde e Blu che supera di poco i 47 milioni di vendite. I numeri di The Witcher 3 sono impressionanti anche se vengono utilizzati per essere misurati con i numeri degli altri due episodi della saga. L’intera serie è infatti a 75 milioni di copie vendute, il che si traduce in ben oltre la metà di vendite generate soltanto dal terzo episodio.
Non vi è dubbio che la narrazione della saga con protagonista Geralt di Rivia continui ad avere successo, nonostante un taglio annunciato del personale che CD Projekt RED attuerà probabilmente entro la fine del 2023.
Prossimo obiettivo: superare le 58 milioni di copie vendute da Super Mario Bros entro il 2023.