Trattoria Pennestri – Nella cornice di uno dei quartieri storici più significativi della città, Roma accoglie in nuovo punto di riferimento per la cucina romana. Il quartiere Ostiense, da sempre crocevia di culture diverse, a cavallo fra tradizione e riqualificazione.
Trattoria Pennestri, un locale unico nel suo genere, in cui non sarà difficile incontrare piatti della tradizione romana rivisitati in chiave moderna. Un ambiente informale e molto saldato ai veri sapori di un tempo. Un mix di contaminazioni e ricordi d’infanzia dove poter trascorrere una serata all’insegna del gusto e del relax.
Trattoria Pennestri – il concept
Trattoria Pennestri nasce dall’incontro di due professionisti come Tommaso Pennestri e Valeria Payero. Italo-danese lui ed argentina lei, dopo anni vissuti a lavorare in contesti blasonati della ristorazione, hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura. Obiettivo in comune quello di contaminare le ricette della tradizione romana. Un mix di contaminazioni e ricordi d’infanzia. In Via Giovanni da Empoli, debutta un locale nuovo nel suo genere, in cui piatti della tradizione come trippa, coratella ed animelle, saranno accostati liberamente ad ingredienti, erbe e spezie. In un ambiente rilassato e accogliente rinasce lo spirito della trattoria, saldato ai veri sapori di un tempo. L’atmosfera che si respira è calda ed informale. Le mura e i soffitti si presentano semplici ed essenziali, ravvivati dal colore rosso intenso su alcune pareti. Rimangono elementi materici ed oggetti da trattoria classica che si sposano bene con il resto del décor più contemporaneo.
Trattoria Pennestri – l’offerta
Il menù della Trattoria Pennestri tocca tutte le corde della cucina romana e mediterranea, con piatti e combinazioni uniche che spaziano liberamente dalle carni, fino al pescato del giorno, che arriva direttamente dal Tirreno o dall’Adriatico. Massima cura per tutti gli ingredienti utilizzati. Tra le varie proposte del menù troviamo la Torta rustica di Scarola ed il Coniglio con verdure. Un mix di contaminazioni e ricordi d’infanzia. Per quanto riguarda i primi la Gricia con la menta invece è un monumento ai sapori decisi. Tra i secondi, semplici e poco usuali, troviamo il Petto d’anatra, tecnicamente di chiara ispirazione francese, è un fantastico ricordo delle mie prime esperienze professionali. Il Baccalà con indivia, invece, trae ispirazione da un piatto ebraico tradizionale fatto con le alici.
Ad integrare la proposta culinaria, Trattoria Pennestri propone anche un’interessante carta di vini e bollicine selezionati da Valeria. Etichette di provenienza prevalentemente italiana, con una particolare attenzione a cantine di qualità, anche piccole, che propongono vini biologici e non filtrati, pensati per un pubblico attento, curioso ed esigente. Ci sono circa sessanta etichette, un terzo di queste sono del Lazio. È una carta che si rinnova spesso per dare la possibilità di andare alla scoperta di piccole realtà produttive. Oltre ad avere grandi classici rinomati, come l’Amarone o il Barolo, qui si può gustare la quaglia ripiena con un Habemus o la coratella con un Garrisa, un susumaniello, tipico vitigno salentino.
Origini, passioni e combinazioni fanno di questa trattoria moderna un format unico nel panorama gastronomico romano.
Trattoria Pennestri – Via Giovanni da Empoli, 5 – Roma.
Orari: Da martedì a domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23
Giorni di chiusura: lunedì – martedì a pranzo
Email: info@trattoriapennestri.it
Sito: www.trattoriapennestri.it